Sud chiama Nord, il movimento politico di Cateno de Luca, perde ad Augusta i due pezzi più pregiati.
Il coordinatore Aldo Raina e il consigliere comunale ingegnere Ciccio La Ferla, hanno infatti deciso, “dopo lunga riflessione alla luce di recenti vicende e posizioni non condivise di lasciare il partito”.
Lo comunicano con una nota congiunta, nella quale parlano di “grande delusione”, alludendo a “recenti vicende e posizioni non condivise”.
“E’ una sofferta decisione a noi imposta da situazioni assolutamente non in linea con le nostre priorità”.
Raina e La Ferla ricordano come i tesserati del movimento cittadino Augusta Vera nelle ultime elezioni Europee, in poche settimane di campagna elettorale hanno conseguito un risultato elettorale di tutto rispetto, 550 preferenze in una competizione con il 30% di votanti.
I due dirigenti lamentano la mancanza totale di interlocuzione con i vertici del movimento, e quindi una fase di coordinamento “che purtroppo non c’è stata”.
“Noi ci definiamo un vero movimento civico che vuole, in controtendenza alla attuale politica di destra, spostare l’attenzione sulla salute del cittadino sull’ambiente e sui servizi che i nostri concittadini richiedono.
Nessuna alleanza è possibile con chi non rispetta i nostri principi .
Guardiamo con attenzione i movimenti civici e le forze sane coerenti e rispettose che fanno capo a partiti in contrapposizione a questa destra fallimentare”.
Quindi il riferimento alle elezioni amministrative ad Augusta del prossimo anno, con l’attacco all’amministrazione Di Mare.
“Tra un anno la città è chiamata alle urne e dovrà scegliere se continuare a vivere con mille problemi, senza un sistema di depurazione, senza un serio sistema idrico, una città senza verde dove si abbattono alberi secolari e dove la raccolta differenziata è al minimo storico dove si autorizzano deposito di gas altamente esplosivo nella rada di Augusta e discariche di rifiuti pericolosi, dove si continua una urbanizzazione selvaggia senza un piano urbanistico, dove l’acqua potabile non è garantita, pur pagando dei tributi alle stelle, una città sporca, dove si spendono ingenti somme per feste paesane, o cambiare direzione?
Il nostro movimento è aperto a professionisti e gente comune che hanno a cuore Augusta. Il nostro impegno in Augusta Vera è quanto mai massimo”.
Raina sottolinea l’impegno preso dall’onorevole Ismaele La Vardera al Palazzo dei Normanni in riferimento della gravissima situazione ambientale nella provincia di Siracusa, in occasione della presentazione del libro di Fabio Lo Verso “Il mare color veleno”.
In quell’occasione, Ismaele La Vardera, dopo aver duramente criticato l’assenza dei parlamentari siracusani, aveva annunciato l’intenzione di promuovere la costituzione di un intergruppo parlamentare, per elaborare un disegno di legge condiviso sulla crisi ambientale del polo siracusano, e ha espresso l’auspicio che sia nominato presidente onorario, in un ruolo di garante, proprio don Palmiro Prisutto per riconoscere il valore del suo impegno in difesa della salute dei cittadini.
Raina e La Ferla concludono quindi il loro comunicato ribadendo le ragioni politiche della loro scelta.
“Purtroppo subito dopo le elezioni Europee è calato il silenzio ed infine nonostante le sollecitazioni fatte per avere un incontro con il leader Cateno De Luca la risposta è stata e rimane il silenzio.
Alla luce anche della posizione politica di schieramento del partito alle elezioni amministrative di Pachino che ha sostenuto una candidatura vicino a Forza Italia e quindi del centro destra anche qui abbiamo chiesto rassicurazioni che ad Augusta potessimo avere libertà di decidere.
Purtroppo un nulla di fatto ossia silenzio, motivo per cui gli scriventi in qualità di presidente dell’associazione Augusta Vera nonché coordinatore cittadino e di consigliere comunale non intendono più proseguire nel progetto che si dichiarava antisistema di Sud chiama Nord a cui noi tutti avevamo fermamente creduto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.