Augusta ribattezzata Paese della Poesia conferma a pieno titolo tale appellativo in quanto, per il secondo anno consecutivo, ospita il premio internazionale della Poesia “Il Federiciano”.
Premio che vedrà collocate altre sei stele poetiche nel vicolo di Maria SS. Annunziata con le poesie dei vincitori del concorso, che si aggiungeranno alle altrettante posizionate sullo stesso luogo nell’agosto del 2023 quando il prestigioso evento è approdato nella nostra città.
I dettagli del Premio sono stati illustrati ieri durante la conferenza stampa di presentazione di quello che rappresenta un pilastro del corposo cartellone “Augusta d’Estate” e che stasera in piazza Duomo vedrà l’esibizione di Francesco Baccini.
Il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio, Giuseppe Carrabino hanno evidenziato che il concorso non solo dà prestigio ad Augusta ma fa muovere la sua economia, in quanto con migliaia di presenze sta facendo lavorare tutte le strutture ricettive del territorio e non solo facendo registrare il tutto esaurito nei B&B
Il Comune, come ha reso noto l’assessore Carrabino, ha messo a disposizione dei partecipanti e dei loro familiari dei bus –navetta che partiranno da “Città della notte” per percorrere le vie del centro urbano ed arrivare sino in centro storico, cuore pulsante della manifestazione che vedrà, oggi dalle 20 in piazza Duomo un salotto letterario con il maestro Giuseppe Aletti e il cantautore Francesco Baccini che eseguirà alcune delle sue più celebri composizioni.
Per domani è previsto un master class del maestro Aletti dalle 9,30 con raduno dei poeti e corteo degli stessi che effettueranno il seguente itinerario: piazza Duomo, piazza D’Astorga, via Maria SS.Annunziata.
Seguirà l’inaugurazione di “Largo dei Poeti Federiciani” con la scopertura delle stele poetiche realizzate in pittura ceramica su piastrelle dal maestro ceramista Orazio Costanzo.
E poi il contest collettivo dei poeti presenti alla manifestazione nelle piazze Duomo, Castello e Mercato.
La lettura e la premiazione dei partecipanti alla sezione “Poesia estemporanea” avverrà domenica alle 17 a palazzo di Città.
Il sindaco Di Mare ha espresso gratitudine a tutta l’Amministrazione comunale sottolineando in particolare l’impegno degli assessorati alla Manutenzione della città e alla Transazione ecologica, rispettivamente retti da Pippo Spanò e Salvatore Serra, non dimenticando, come sempre sottolineare l’impegno profuso dall’assessora Carrabino nell’organizzazione dell’evento.
“Il Federiciano“ premio di poesia è giunto alla sedicesima edizione nazionale e, appunto, per il secondo anno, si terrà ad Augusta dal 23 al 25 agosto.
“E’ organizzato dalla “Aletti editore” ed è approdato ad Augusta un anno fa, grazie a Salvatore Seguenzia, poeta e scrittore augustano che ringrazio ed alla disponibilità del maestro Aletti.
Dopo il successo dello scorso anno abbiamo fortemente voluto la riproposizione di un evento a carattere internazionale che porta ad Augusta migliaia di poeti da tutto il mondo” ha evidenziato il primo cittadino.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, oltre al sindaco e all’assessore Carrabino, il maestro Aletti, Hafez Haidar, presidente giuria, Salvatore Sequenzia, Orazio Costanzo ceramista
Mariapaola Tedesco madrina dell’evento
Le opere collocate in via SS. Annunziata, lungo la strada ribattezzata “Largo della Poesia”, esaltano la via che un tempo costituiva l’ideale legame della comunità civica, militare e religiosa, collegando la chiesa madre e il Castello svevo della città nata per la felice intuizione di Federico II di Svevia, a cui è dedicato il premio.
La conferenza stampa di presentazione de “Il Federiciano” è stata trasmessa in diretta streaming da Webmarte ed è visibile in differita su tutti i suoi canali.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai