Augusta d’Estate si è conclusa con il concerto “Tra Napoli e il Mondo – Canta il Sud” di Karym Daidone e Anema e Core Band.
Uno spettacolo musicale che ha entusiasmato il pubblico per la bravura degli artisti che hanno calcato il palco di piazza Castello, nel cuore dei giardini pubblici, per l’ultimo appuntamento del corposo cartellone di eventi che il Comune ha organizzato per la bella stagione.
“Questo concerto – ha detto Karym Daidone prima dell’inizio dello spettacolo – è un viaggio di amore e riscoperta di quello che realmente noi siamo: l’anima vibrante del Sud, il cuore pulsante e sicuramente tra i nomi di coloro che hanno reso grande il nostro Paese c’è qualcuno nell’arte che ha saputo fare qualcosa di meraviglioso trascendendo la tecnica musicale regalandoci dei paesaggi musicali incantevoli: Pino Daniele”.
Il leader del gruppo è un musicista che ha studiato al conservatorio, socio-fondatore e direttore artistico della Mad Accademia di alta formazione musicale di Linguaglossa che produce interamente lo spettacolo in nome del Sud : “della forza e dell’energia che il nostro popolo ha mostrato da sempre nella storia” ha sottolineato il ventinovenne Daidone che è anche il direttore artistico del concerto e che ha realizzato gli arrangiamenti insieme ai musicisti della sua band.
Una band nata dopo il Covid per omaggiare Pino Daniele uno dei più grandi artisti del panorama internazionale musicale italiano.
I protagonisti della splendida serata di ieri, che ha tenuto il pubblico inchiodato sulle sedie collocate in piazza Castello, nonostante le temperature notevolmente più basse rispetto alle calure di piena estate dei giorni scorsi, sono reduci da un grande successo ottenuto, il 25 maggio scorso, al teatro Metropolitan di Catania
Sono stati intonati brani non solo di Pino Daniele ma anche del grande tenore Enrico Caruso, attraverso il suono del blues e del pop, di Domenico Modugno, Enzo Gragnaniello, Eduardo De Crescenzo e Andrea Sannino.
Insieme al pianoforte del maestro Karym Daidone, una band di giovani musicisti e cantanti tutti siciliani.
Alle voci Ylenia Aquilone, che ha conquistato i giudici di The Voice of Italy 2018, Nicole Santonocito, che ha prestato la sua voce per la colonna sonora nella serie “Doc nella tue mani”, fiction di successo di Rai 1, e Tuccio Falcetti.
Alla sezione ritmica Emanuele Caggegi e Alfonso Lauria.
Alle chitarre Andrea Anzaldi, ai fiati Matteo Puglisi e al basso Egidio Daidone.
Augusta d’Estate 2024 si è conclusa con un concerto di alto spessore, dunque, particolarmente apprezzato dai presenti, che, via via, sono diventati sempre più numerosi.
Il corposo programma, avviato tre mesi fa, esattamente il 15 giugno, con eventi di musica, artigianato, cabaret, sport e tradizioni spalmati in 71 giorni, in Augusta Isola, a Brucoli, in Borgata, al Monte e ad Agnone Bagni, è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio, guidato da Giuseppe Carrabino e fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Di Mare che si è avvalso della consulenza di Alessio La Torre, collaboratore del Comune in materia di spettacoli.
Il nutrito programma è stato realizzato soprattutto grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione e con il contributo dell’Autorità di sistema portuale di Sicilia orientale e di altri sponsor.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.