L’ Itinerario d’arte con i dipinti della Natività iniziato nella chiesa Madre di Francofonte, farà tappa ad Augusta giorno 19 ella chiesa ex conventuale di San Francesco di Paola.
[/]
Un percorso di narrazione sul tema del Natale che si sviluppa attraverso paesi e città dell’Arcidiocesi di Siracusa. “Il racconto dell’amore di Dio” – una rilettura della lettera Adimirabile Signum di Papa Francesco sul significato e il valore del presepe attraverso le opere d’arte. Questa l’iniziativa che la commissione diocesana per la pastorale del turismo presieduta da padre Helenio Schettini ha proposto per la seconda edizione del programma “Le vie dei presepi” nel corso della novena di Natale, con inizio ieri, sera attraverso i canali social dell’Arcidiocesi di Siracusa e sul sito www.leviedeipresepi.it Si tratta di un itinerario che intende valorizzare i dipinti custoditi nelle chiese dell’Arcidiocesi che esprimono attraverso il linguaggio dell’arte il tema della Natività.
L’itinerario ha inizio con la chiesa Madre di Francofonte e prosegue con Lentini, Sortino, Melilli, Buccheri e Siracusa. Tappa anche ad Augusta il 19 dicembre nella chiesa ex conventuale di San Francesco di Paola. Il commento dell’opera, con particolare riferimento ai “mendicanti”, sarà curato dal parroco don Francesco Scatà. “Abbiamo inserito l’iniziativa nel cartellone degli eventi “Natale 2.0 – la tradizione sul web” che il Comune di Augusta ha promosso in collaborazione con l’ assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo e l’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Orientale Augusta – Catania” dichiara l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino che esprime gratitudine alla Società augustana di storia patria che è partner dell’Ufficio Diocesano per questo specifico progetto che intende promuovere le opere d’arte custodite nelle chiese della nostra città.
[/]
Carrabino rende noto che, l’assessorato alla Cultura intende avviare un censimento del patrimonio artistico della città anche attraverso lo studio e l’indagine archivistica che permetta la conoscenza dei beni e una possibile valorizzazione con mostre e specifici percorsi tematici. “Un progetto che contestualmente ci permetta di individuare le criticità e proporre programmi di restauri delle stesse opere” conclude l’assessore che nell’esprimere gratitudine a padre Helenio Schettini, coglie l’occasione per rivolgere l’ augurio di buon lavoro a Concetto Lombardo, che rappresenterà Augusta nell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo. Lombardo è stato nominato nei giorni scorsi dall’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto subentrando nel ruolo a seguito delle dimissioni di Giuseppe Carrabinio determinate dall’assunzione della carica di assessore alla Cultura.