La Regione effettuerà l’intervento ispettivo in materia urbanistico – edilizia richiesto dalle associazioni Natura Sicula e Legambiente, che fanno parte del coordinamento “Salvare Augusta”.
Lo rendono noto con carte alla mano i consiglieri comunali di opposizione Roberta Suppo, Uccio Blanco, Milena Contento e Giancarlo Triberio.
Nello specifico, come puntualizza la minoranza, un intervento mediante un organo ispettivo al Comune di Augusta per chiarire la validità degli atti in merito ad alcune lottizzazioni, in particolare al piano cosiddetto Pozzillo-Faffaianni, e altre pratiche edilizie riguardanti, ad esempio, insediamenti commerciali medi e grandi in zona F, come quello nel terreno antistante il cimitero.
“L’Assessorato Regionale al Territorio e all’Ambiente – retto da Elena Pagana, esponente di Fratelli d’Italia- commentano i quattro consiglieri – ossia lo stesso partito del sindaco e di parte della Giunta ha disposto questo intervento ispettivo, accogliendo così la richiesta delle associazioni Natura Sicula e Legambiente” sostenuta con osservazioni inviate all’assessorato da Suppo, Blanco, Contento e Triberio.
“Ora non ci resta che attendere serenamente e fiduciosamente l’esito dell’ispezione”.
La nota con la quale si comunica al Comune che effettuerà l’ispezione è datata 18 luglio scorso ed è firmata dal dirigente generale Calogero Beringheli.
“Considerato che, ad oggi, nessun riscontro comunale risulta qui pervenuto, in ordine a quanto richiesto eh no, caro sindaco Di Mare – sottolineano i consiglieri di opposizione che fanno parte rispettivamente del M5S, di Nuovo Patto per Augusta e del Pd – non è vero che “evidentemente i consiglieri [dell’opposizione] sono distratti, come sempre”.
Anzi, come sempre, i consiglieri di minoranza sono particolarmente attenti e vigili, specialmente se si tratta di argomenti che riguardano l’interesse dei cittadini e del territorio di Augusta”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai