“E Lucevan le Stelle” di “Tosca” e “Nessun Dorma” di Turandot sono tra le più famose aree delle due opere liriche che il compianto tenore Marcello Giordani ha intonato nei grandi teatri di tutto al Mondo, ma anche nella sua cara Augusta che gli ha intitolato una piazza.
Sono state proiettate ieri sera in questa piazza in un maxi schermo con alcune delle immagini più rappresentative dell’artista.
La piazza di nuova realizzazione si trova sulla ex SS 61 all’incrocio tra viale Epicarmo Corbino e via Rosmini ed è stata inaugurata ieri con la scopertura della targa toponomastica e di una lapide con su scritto: “A perenne ricordo dell’illustre concittadino Marcello Guagliardo in arte Giordani 25/01/63 – Augusta – 05/10/2019. Fu tenore di fama mondiale, artista di infinita generosità, fondatore dell’Accademia Yap a sostegno dei giovani talenti. Fu un mecenate e riuscì a battezzare Augusta città della lirica”. “Diventa tu ricco guadagnando l’amore del Mondo” 13 Luglio 2024 La città di Augusta”.
Alla presenza della moglie Wilma Ahrens dei figli Michele e Jerry, dei fratelli Enrico e Pippo del famoso artista Marcello Guagliardo, in arte Giordani scomparso prematuramente il 5 ottobre 2019, si è svolto ieri l’evento, inserito nel cartellone Augusta d’Estate.
“Piazza Marcello Guagliardo in arte Giordani” con gli zampilli d’acqua che fuoriuscivano dalle luci della pavimentazione da ieri sera è una realtà.
E’ seguito il concerto “Dolce notte! Quante stelle!” che ha visto l’esibizione delle soprano, Maria Luisa Lattante, Noemi Muschetti, del baritono Gianni Giuga, del tenore Enrico Terrone Guerra, dei pianisti Manuel Cicero e Gabriel Connelli, del cantante Michele Guagliardo (figlio di Marcello Giordani) e dei pianisti accompagnatori Rosario Cicero e Ivan Manzella.
La serata, presentata da Michela Italia, che, proprio nelle scorse settimane ha discusso nel salone del Municipio la tesi della sua terza laurea, un lavoro inedito sulla vita di Marcello Giordani, del quale curava l’ufficio stampa ed era grande amica, è stata trasmessa in diretta streaming da Webmarte sui suoi canali raggiungendo i fans del famoso tenore in tutto il mondo che hanno potuto così seguire l’emozionante serata.
“Non perché a noi servisse una piazza per ricordare Marcello perché lo facciamo tutti i giorni, ma la memoria è importante” ha commentato la presentatrice.
Il sindaco Giuseppe Di Mare nel parlare dell’illustre concittadino ha espresso gratitudine al prefetto di Siracusa per aver concesso la deroga a poter intestare questa piazza al nostro Marcello.
E’ burocrazia o forse no, ma la legge dice che prima di 10 anni dalla morte no si può intitolare una via o una piazza ad un defunto, salvo motivi particolari.
Il prefetto ha trovato e confermato quelli che per noi erano i motivi particolari e quindi siamo qui stasera anche grazie alla deroga concessa.
Il primo cittadino si è detto grato a tutta la Giunta ed ha sottolineato che, un luogo degradato come quello sottoposto ad interventi di riqualificazione che è stato trasformato anche in piazza nel cuore del quartiere residenziale è anche un posto di ritrovo per anziani, famiglie e giovani abitanti del Monte e non solo.
“Marcello è stato il cantore dell’augustanità – ha detto l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino – della bellezza; ha esaltato Augusta nonostante le criticità portandola nei grandi teatri del Mondo.
Si è speso personalmente mettendosi in gioco per questa città.
Il fatto che questa piazza, che era un luogo in abbandono oggi diventa luogo di aggregazione è sicuramente un dire Grazie a Marcello, grazie perché siamo orgogliosi di te, perché grazie alla tua opera questa città continua a lavorare per esaltare la bellezza con la Yap”.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.