E’ stata intitolata al tenore augustano, scomparso prematuramente il 5 ottobre 2019, la piazza del quartiere Monte Tauro che il Comune sta realizzando nell’area adiacente a viale Epicarmo Corbino. L’ampio spazio si chiamerà: “Piazza Marcello Guagliardo in arte Giordani”.
In tal senso ha deliberato il 14 dicembre scorso la Giunta municipale, presieduta dal sindaco Giuseppe Di Mare.
“Il tenore augustano – si legge nella delibera di Giunta – a 33 anni dal suo debutto, avvenuto al Festival di Spoleto nel 1986 con il ruolo di Dica di Mantova in Rigoletto, al momento della sua prematura scomparsa era ancora all’apice della sua carriera. Era considerato dalla critica internazionale un tenore lirico puro, definito come “il più grande tenore della sua generazione”.
La sua carriera, di respiro internazionale, si era sviluppata nei più importanti teatri del mondo, impreziosita da applaudite apparizioni alla Scala di Milano, al Metropolitan di New Yor, all’Opera di San Francisco, a quella di Vienna, Brooklyn, Chicago, Londra, Bilbao e, naturalmente, non tralasciando di calcarei teatri della “sua” Sicilia, diretto dai più prestigiosi direttori d’orchestra dell’ultimo mezzo secolo di storia dell’opera.
Non ha mai rinunciato al legame forte con la sua Augusta, dove aveva avviato numerosi progetti per i giovani, tra cui la fondazione dell’Accademia musicale Marcello Giordani Yap, che coltiva, tuttora, una fucina di talenti musicali. Da ultimo aveva riportato la lirica al teatro greco di Siracusa con la Turandot, poi replicata, sempre con successo al teatro antico di Taormina”.
“Nell’ambito delle iniziative promosse dall’assessorato alla Toponomastica- spiega l’assessore alla Cultura e alla Toponomastica, Giuseppe Carrabino – si inserisce l’intitolazione della piazza che stiamo realizzando in zona Monte, a Marcello Guagliardo in arte Giordani, artista di fama internazionale.
Dalla nuova “agorà” della nostra Augusta si leverà la voce del nostro concittadino che ha portato in alto il nome di Augusta sui prestigiosi palchi del mondo”.