“Intervenire con urgenza per riaprire al transito un’arteria di collegamento fondamentale per il tessuto produttivo ed economico dell’area interessata”.
Intervento del deputato regionale, sindaco di Melilli, per sollecitare il ripristino della viabilità nella zona industriale.
L’On. Carta, in qualità di Presidente della IV Commissione “Ambiente, Mobilità e Territorio”, ha presentato un’interrogazione, destinata al Presidente della Regione e all’Assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilità, dal titolo “Interventi urgenti per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza della ex Strada Statale 114 di collegamento tra Augusta e Siracusa”.
“La vecchia strada statale ex 114, che da Siracusa conduce ad Augusta, all’altezza di Punta Cugno è interrotta a causa del cedimento del manto stradale.
Da allora numerosi cittadini, i lavoratori del petrolchimico e delle aziende dell’indotto si trovano costretti a deviare verso un percorso alternativo, il cui restringimento della carreggiata in alcuni tratti, nonché la scarsa manutenzione, espone al rischio gli automobilisti”.
Il parlamentare regionale, che presiede la Commissione che si occupa, oltre che di Ambiente, anche delle Infrastrutture in Sicilia, nella sua interrogazione aggiunge:
“Da circa due anni la situazione è invariata e non si conoscono, dal Libero Consorzio comunale di Siracusa, ente proprietario, iniziative in essere per garantire il ripristino della viabilità”.
Il tempo è scaduto secondo l’On. Carta che conclude asserendo che “il carattere di urgenza è necessario affinché siano avviati interventi di manutenzione straordinaria, e messa in sicurezza, di un’arteria di fondamentale importanza per il tessuto produttivo ed economico di un’area cruciale per tutta la provincia di Siracusa”.