Lo scorso mercoledì 20 marzo, un importante convegno presso la biblioteca della Camera dei Deputati a Palazzo San Macuto dal titolo “Buon compleanno Presidente!” ha dato il via alle attività che si svolgeranno nel corso del 2024, anno einaudiano che ricorre a 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.
L’evento, che ha ricordato l’attualità del suo pensiero economico, è stato incentrato sulle relazioni del Prof. Lorenzo Infantino, della Prof.ssa Emma Galli e del Prof. Paolo Silvestri ed ha visto la partecipazione, in qualità di componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Einaudi, del Dott. Giuseppe Tringali e dell’Avvocato Dario Valmori, quest’ultimo alla sua prima partecipazione ufficiale ai lavori della Fondazione.
Nel pomeriggio sono stati inaugurati i nuovi locali in via della Conciliazione, dedicati a Giovanni Malagodi, che ospiteranno iniziative rivolte alla diffusione delle idee liberali anche tra i giovani, che si avvicinano in numero sempre maggiore alla Fondazione.
La successiva riunione del Comitato Scientifico ha riguardato l’organizzazione di diversi progetti che coinvolgeranno le scuole, le associazioni e gli enti del terzo settore e che saranno realizzati anche sul nostro territorio grazie alla sede provinciale della Fondazione Einaudi, recentemente inaugurata ad Augusta per iniziativa degli stessi Tringali e Valmori.