Con una cerimonia, che si è tenuta nel salone di rappresentanza del palazzo di Città, è stato inaugurato il corso serale di II livello “Design, arte dell’arredamento e del legno” del Liceo artistico, attivato da quest’anno scolastico dal Liceo Megara.
Sono intervenuti il dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, l’ex dirigente del Megara, Renato Santoro, il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato.
Le neo studentesse Francesca Di Grande e Carmela De Leo, in rappresentanza dei 32 corsisti, hanno raccontato le ragioni che le hanno spinte a tornare sui banchi di scuola in età adulta con ritrovato entusiasmo.
Le docenti referenti Rita Formica e Anna Brancato hanno parlato dei requisiti per l’iscrizione.
Don Alfio Scapellato e Fra Maurizio hanno impartito la benedizione.
Santoro ha spiegato che il corso ha durata quinquennale ed è articolato in tre distinti periodi e che ottenimento del diploma consente l’accesso a tutte le Università e Accademie di Belle arti.
Rapisarda si è detto grato al sindaco e alla Giunta per aver sposato la causa del corso serale e all’ex docente referente Alessandra Traversa per averne seguito la nascita.
Inoltre ha reso noto che, con una delibera approvata dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto è stata richiesta all’Assessorato regionale competente l’attivazione di tre nuovi indirizzi (liceo classico con curvatura archeologica, liceo digitale con latino, liceo scientifico con opzione liceo del mare) e ha annunciato che la vedova del preside Alberto Terranova, Rosa Maria Ferreri, presente alla cerimonia, erogherà una donazione liberale al “Megara” che potrà servire, insieme con quelle annunciate da club service come il Rotary, all’acquisto di nuove attrezzature per le attività laboratoriali del Liceo artistico.
La cerimonia si è svolta alla presenza di docenti, rappresentanti di Istituto e della Consulta provinciale e degli studenti della 2°A Artistico, i cui lavori realizzati negli anni precedenti, sono stati esposti nel salone “Rocco Chinnici” del Municipio, di associazioni e autorità civili, militari e religiose.
Il corso è frequentato da giovani che non hanno completato gli studi e da adulti che, nonostante siano già in possesso di un diploma, hanno deciso di rimettersi in gioco per acquisire nuove competenze.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.