Anche Augusta ha la sua panchina della gentilezza; si trova in piazza Castello nel cuore della villa comunale.
Espone una frase per promuovere atti gentili come buona pratica sempre più diffusa.
E’ stata realizzata dagli alunni della 3°B del liceo linguistico del Megara con l’associazione Il Sorriso che vorrei e il Motor Club Punishers di Augusta.
La panchina riporta la seguente frase: “La gentilezza sia il tuo miglio regalo ovunque tu vada”.
La fase finale del progetto di Pcto (ex alternanza scuola – lavoro) ha regalato ai giardini pubblici, il più grande polmone verde della città, un angolo urbano dove custodire atti e momenti di gentilezza.
Così la panchina, con un po’ di vernice e tanta creatività, diventa un simbolo per la città.
“Si tratta della conclusione di un percorso molto importante perché abbiamo approfondito alcuni aspetti della gelotologia e ci siamo approcciati per la prima volta al volontariato in una maniera completamente diversa e ciò ha lasciato dentro di noi un segno tangibile permettendoci di aiutare chi ne ha bisogno” hanno detto gli studenti della 3°B Linguistico.
Il sindaco Giuseppe Di Mare ha sottolineato la valenza dell’iniziativa nonché l’impegno della scuola e di tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della Panchina della Gentilezza: “che richiama tutti noi a riflettere su questo significativo termine che possa condurre a fare azioni migliori”
“Un modo bello per sensibilizzare tutti ad azioni positive verso il prossimo” ha commentato l’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato.
“Abbiamo dato supporto logistico a “Il sorriso che vorrei” e agli studenti anche nella realizzazione della targa– ha spiegato il presidente del Motor Club Punishers di Augusta, Giuseppe Cirillo.
“E’ sempre un piacere avere gli alunni del Magara accanto proprio per svolgere determinati progetti” afferma Mauro Cacace presidente de “Il Sorriso che vorrei”.
Delle finalità del progetto ha parlato il tutor dell’associazione Antonio Ranno: “questo è il progetto Pcto generazione 3S che sta per solidarietà, sorrisi e socialità”.
Il liceo Megara ha accolto per il secondo anno questa collaborazione con Il Sorriso che vorrei che ha dato vita ad un Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) per i nostri alunni, in questo caso della classe 3° B del liceo linguistico, coordinati dalla docente Floriana Fazzino.
La dirigenza, rappresentata oggi dalla docente Anna Lucia Daniele, tiene a questo tipo di percorsi che hanno l’obiettivo di infondere negli studenti forti e validi princìpi.
L’incontro conclusivo del progetto “Generazione 3S” che ha visto i ragazzi impegnati tutto l’anno scolastico in momenti di grande solidarietà negli ospedali e nelle case di cura.
L’inaugurazione di questa simbolica panchina viola della gentilezza sia da sprone per momenti di riflessione sull’importanza di tendere una mano verso gli altri.
Il dirigente scolastico Renato Santoro esprime gratitudine verso Mauro Cacace e all’associazione da lui presieduta per aver proposto l’attività agli alunni del liceo Megara e aver permesso la realizzazione del progetto.
GUARDA IL VIDEO