L’auditorium “Don Paolo Liggeri” di Palazzo San Biagio ha ospitato gli studenti del laboratorio teatrale Pnrr che hanno portato in scena la loro prima pièce, “La cicala e la formica”, con la regia della docente Gabriella Lombardo e la co-regia della docente Giuseppina Pugliares che hanno condotto il percorso formativo laboratoriale sin dal mese di novembre.
La rappresentazione teatrale è stata finanziata con i fondi del progetto Pnrr Missione 4-2024/2025, finalizzato alla risoluzione dei divari territoriali nelle scuole di I e II grado per la lotta alla dispersione scolastica e l’inclusione, grazie al ministero dell’Istruzione e del Merito.
Lo spettacolo è stato presentato da Carola Bosco e Matteo Bottino (della classe 4°AC) ed è cominciata con i saluti della vicaria Sandra Amara a nome del dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, dell’ex preside Renato Santoro e dell’assessore all’Istruzione Biagio Tribulato a nome del sindaco Giuseppe Di Mare, alla presenza del presidente del Consiglio d’Istituto Giovanni Ternullo, di docenti, studenti, genitori, autorità civili, militari e religiose, rappresentanti di club service, associazioni e altre scuole.
Gli alunni hanno interpretato una simpatica e pregevole rivisitazione in chiave moderna della favola di Esopo ambientata nel salotto di un talk show, che ha fatto compiere al pubblico un tuffo nostalgico negli anni ’80 accompagnato da una sagace ironia su fenomeni della contemporaneità come quello degli influencer sui social network.
I giovani conduttori e attori, molti dei quali non avevano mai recitato prima, per aver superato la paura del palco e donato agli spettatori sorrisi e spensieratezza, motivati e incoraggiati dalle docenti Lombardo e Pugliares.
I presentatori del talk show sono stati Riccardo Romano (1°CS) e Francesco Piazza (1°BS), quest’ultimo esibitosi al clarinetto); le cicale Alice Salerno e Benedetta Trigilio (1°AC); le formiche Maisa Cifariello (3°ASU) e Domenico Risetti (1°BS); l’autista Manuel Laudani (1°AC); lo chef Matteo Bonavera (1°AL); le fan delle cicale Roberta Saia (4° BS) e Agnese Maria Tempio (2°AC).
La scuola esprime gratitudine al dirigente per la fiducia nelle potenzialità dell’inedita compagnia teatrale, alla Dsga Gloria Pitruzzello, all’Irspp Sebastiano Carrubba, a Ferdinando Marinaro e tutto il personale Ata per il sostegno organizzativo e morale e allo staff tecnico coordinato dalla docente animatrice digitale Anna Lucia Daniele e composto da Melissa Amara, Rocco Cavalli, Antonio Ramaci, Andrea Sole e Marco Sorbello.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.