“Jet Ski Experience”, un’esperienza oltre ogni aspettativa in un pomeriggio d’estate.
E’ quella che ha avuto luogo nei giorni scorsi nel pontile Mare Nostrum a Brucoli che ha visto persone con disabilità, bambini, giovani e adulti “avventurarsi” in mare per fare un giro in moto d’acqua.
L’iniziativa è stata promossa Alessandro Settipani, in collaborazione con le associazioni “Inclusione in movimento” di Siracusa, e “20 novembre 1989” onlus, e il patrocinio del Comune di Augusta.
All’evento hanno partecipato molte famiglie, associazioni e cooperative provenienti da comuni della provincia di Siracusa, con una affluenza fuori da ogni aspettativa.
Alessandro Settipani, anche lui portatore di disabilità perché da 20 anni è costretto a muoversi in sedia a rotelle in seguito ad un incidente stradale, si dice entusiasta per la riuscita della manifestazione.
“Mi sono quasi commosso – dice – nel vedere tutti i bambini con diversi tipi di disabilità, salire sulle moto d’acqua, quasi intimoriti e scendere con il sorriso sulle labbra e la voglia di ripetere l’esperienza.
Esprimo gratitudine a coloro che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro moto d’acqua, e consentito, dunque, lo svolgimento dell’evento, rispondendo con entusiasmo (Francesco Cannamela, Salvo Daniele, Francesco Aliano e Sebastiano Mignosa), ad Antonino Romano gestore del pontile Mare Nostrum, che ci ha ospitati e al suo staff che ci ha aiutati e supportati durante tutta la manifestazione e all’Amministrazione comunale che ha subito accettato di fornirci il patrocinio, sponsorizzando l’iniziativa”.
La Croce Rossa Italiana e la Misericordia di Augusta hanno messo a disposizione l’ambulanza.
“Sono inoltre grato a tutte le famiglie, alle associazioni e alle cooperative che hanno partecipato – aggiunge – e per finire ma non per ultima alla mia famiglia, a mia moglie e a mio figlio che mi ha regalato la frase più bella “Papà sei il migliore”.
Settipani non è nuovo nell’organizzazione di queste iniziative; da diversi anni, infatti, mette a disposizione dei disabili il suo gommone accessibile a persone non deambulanti.
Per dar vita alla Jet Ski Experience (esperienza in moto d’acqua) il Comune si è fatto carico di avvisare la Guardia costiera, mettere a disposizione un’ambulanza, pubblicizzare l’evento contattando le associazioni e le cooperative del territorio.
“Apprezzamento infinito per l’iniziativa perché ha coinvolto famiglie e associazioni” dichiara l’assessore alla Coesione sociale, Biagio Tribulato che, insieme con il sindaco Giuseppe Di Mare, ha immediatamente accolto la richiesta di concedere il patrocino alla lodevole iniziativa.
Con i ragazzi ha trascorso del tempo Max Giusti, il noto cabarettista che martedì sera si è esibito a Brucoli, nell’ambito del cartellone “Augusta d’Estate”.
L’assessore Tribulato, nell’evidenziare che l’impegno della civica Amministrazione a favore delle persone con disabilità sarà un crescendo, ricorda che sino a fine agosto il Comune ha assicurato per loro il trasporto gratuito verso la spiaggia di Agnone –Bagni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai