La Marina militare ha inaugurato ieri, nella base navale di Augusta, il nuovo “Polo unico di formazione avanzata per i tenenti di vascello designati al comando navale”.
La cerimonia si è svolta alla presenza di autorità civili, militari e religiose tra cui il prefetto Raffaela Moscarella, il sindaco Giuseppe Di Mare e l’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto.
Con l’avvio del seminario per tenenti di vascello, la base di Augusta, già nota per la Scuola di Comando Navale diventerà il centro di riferimento per la formazione degli ufficiali della Marina militare destinati ad assumere l’incarico di comandanti di unità navali.
Durante l’evento, la sala conferenze della banchina Tullio Marcon, recentemente rinnovata e adattata per rispondere alle nuove esigenze della base e della comunità locale è stata intitolata all’ammiraglio di squadra Giuseppe Fioravanzo, medaglia d’Argento al valor militare.
Il prefetto ha tagliato il nastro mentre la benedizione è stata impartita dall’arcivescovo.
Il comandante della Quarta divisione navale – Forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera (Comdinav 4 – Comforpat) ammiraglio Alberto Tarabotto ha sottolineato che si tratta di un polo di eccellenza di preparazione al comando che significa “guida”.
Gli ufficiali selezionati sono attualmente 43 (tra uomini e donne) e dopo un anno di formazione, di contenuti teorici e pratici, saranno pronti ad assumere la loro prima esperienza di comando.
Per quanto riguarda la sala conferenze (meglio conosciuta come cine – teatro della Marina militare), la struttura è stata sottoposta ad un lungo ed articolato processo di recupero e messa in sicurezza.
“Si tratta di un’importante infrastruttura della stazione navale – ha detto il comandante di Comdinav 4 – Comforpat – realizzata nel 1955, ha avuto per anni una funzione essenziale per il benessere degli equipaggi e delle loro famiglie.
Fino alla prima metà degli anni novanta veniva, infatti, regolarmente utilizzata per la messa in scena di spettacoli musicali, teatrali e per la proiezione di pellicole per il personale militare, ma spesso anche a favore della cittadinanza.
Con il rinnovo della sala conferenze – ha aggiunto l’ammiraglio Tarabotto – si è voluto restituire alla stazione navale la possibilità di poter ospitare eventi istituzionali, formativi, addesstrativi e culturali a favore sia della comunità militare sia di quella civile che ne farà richiesta”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.