Augusta, il Paese della Poesia espone dallo scorso fine settimana in maniera permanente altre stele sul Largo dei poeti (via SS. Annunziata).
Sono quelle dei vincitori della 16esima edizione del Premio internazionale della poesia che, per il secondo consecutivo, si è tenuto in città.
I vincitori del premio che si è concluso domenica 25 agosto sono: Daniela Sannipoli con la poesia “La pagella cucita”; Anna Mazzara con “Straniero nella mia terra”; Guido De Paolis con “Prima primavera”; Debora Aratano “Glicini”, la giovane augustana Arianna Pedone con la poesia “agli occhi di sua figlia un padre” e Davide Palumbo con “Un giorno credi”.
Alle poesie vincitrici, scelte tra i finalisti del concorso, si aggiungono i testi di Francesco Baccini (Ti amo e non lo sai), Juri Camisasca e Franco Battiato (Torneremo ancora), e Dato Magradze (Roma Amor).
Il cantautore genovese Baccini, lo scorso venerdì, dopo aver inaugurato la stele con i suoi testi si è esibito tra scroscianti appalusi del raccolto pubblico presente nella centralissima piazza Duomo dialogando, tra un brano e l’altro, col maestro Francesco con il maestro Giuseppe Aletti e dando così vita ad un salotto letterario molto apprezzato dagli astanti. Le splendide che continuano ad arricchire.
Le opere collocate in via SS. Annunziata, lungo la strada ribattezzata “Largo della Poesia”, esaltano la via che un tempo costituiva l’ideale legame della comunità civica, militare e religiosa, collegando la chiesa madre e il Castello svevo della città nata per la felice intuizione di Federico II di Svevia, a cui è dedicato il premio.
Le stele sono realizzate dal maestro ceramista Orazio Costanzo.
Il festival poetico “Il Federiciano”, ideato dal maestro Giuseppe Aletti e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della città di Augusta che ha consacrato già l’anno scorso ufficialmente la città federiciana come nuovo Paese della Poesia.
Il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino hanno evidenziato l’importanza dell’evento che, quest’anno in città ha portato duemila poeti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero che hanno fatto lavorare tutte le strutture ricettive del territorio e non solo facendo registrare il tutto esaurito nei B&B.
Le bellezze di Augusta anche quest’anno, come nel 2023, sono state apprezzate dai numerosi ospiti.
Per i partecipanti al concorso e i loro familiari, il Comune ha messo a disposizione dei bus –navetta.
Una tre giorni, quella del premio “Il Federiciano” che ha previsto diversi appuntamenti: un master class del maestro Aletti con raduno e corteo dei poeti; l’inaugurazione di “Largo dei Poeti Federicinai” con la scopertura delle stele poetiche realizzate in pittura ceramica su piastrelle.
E poi il contest collettivo dei poeti presenti alla manifestazione nelle piazze Duomo, Castello e Mercato e la premiazione dei partecipanti alla sezione “Poesia estemporanea”.
Tutti i momenti salienti della manifestazione sono stati trasmessi in diretta streaming sui canali di Webmarte.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai