“Una Giunta di coalizione che sosterrà la candidatura a sindaco di Giuseppe Di Mare nel 2025”.
Il sindaco Dei Mare ha presentato la nuova Giunta, rinnovata per quattro dei sette componenti, che ha definito ‘di coalizione’ che sosterrà la ricandidatura di Di Mare nel 2025.
Fuori Pasqua, Sicari, Tedesco e Tringali, entrano Coco, Montalto, Spanò e Tribulato.
Nel salone Chinnici di Palazzo di città, gremito di sostenitori e personaggi politici locali, dopo aver rivendicato i risultati della sua amministrazione e ringraziato i quattro assessori uscenti, Di Mare ha ricostruito l’iter che ha portato alla composizione della nuova giunta, che rappresenta un allargamento della maggioranza ‘per dare la giusta visibilità ai due nuovi gruppi che ne fanno parte: Forza Italia e Noi con l’Italia – Noi con i moderati’.
Erano presenti, tra gli altri, il leader di Forza Italia Paolo Amato, il segretario cittadino della Lega Rosario Salmeri, e Nichi Paci di con l’Italia, i gruppi a cui fanno riferimento gli assessori nominati,
che il sindaco ha ringraziato per il loro coinvolgimento nelle scelte dell’amministrazione.
Queste le deleghe affidate agli assessori.
Tania Patania, vicesindaco, Economia e sviluppo della città, Urbanistica, attività portuali, commercio e artigianato.
Giuseppe Carrabino, mantiene le deleghe alla Coltura, promozione del territorio e sport.
Scuola ed edilizia scolastica, coesione sociale, politiche sociali, politiche per l’integrazione e la disabilità, sono affidate al vicepresidente del Consiglio comunale Biagio Tribulato, che prende in giunta il posto di Pasqua, come espressione di Attivamente.
Al neoassessore Montalto, che fa riferimento a ‘Noi con l’Italia – Noi con i moderati’, sono stati affidati Sicurezza urbana, Mobilità, Servizi digitali e tecnologici.
Tribulato lascerà nei prossimi giorni la carica di vicepresidente del Consiglio comunale e manterrà quella di consigliere, a differenza di Montalto che lascerà il Consiglio.
Concetto Cannavà, espressione della Lega, mantiene la delega alla Transizione ecologica, Igiene, servizi ecologici e cimiteriali.
Valeria Coco, rappresentante di Forza Italia, ottiene Innovazione, Pnrr, Politiche comunitarie, Borgo marinaro di Brucoli, Politiche agricole e della pesca e Sanità
Il neoassessore Pippo Spanò, già presidente dell’Autorità Portuale di Augusta, che rappresenta il gruppo autonomista che fa riferimento al sindaco di Melilli e deputato regionale, Giuseppe Carta, si occuperà di Manutenzioni e lavori pubblici e del recupero e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità.
Certo è stato abile il sindaco Di Mare a districarsi tra le pieghe del politichese per definire quella presentata oggi una giunta di coalizione ma che non abbandona la connotazione civica, una giunta di condivisione, politica ma non partitica, che rappresenta i gruppi presenti in città e in Consiglio comunale, ma che fa riferimento unicamente al sindaco, del quale sosterrà la ricandidatura nel 2025.
Per il tono e il clima, a tratti è sembrato in effetti l’avvio della campagna elettorale, ma con oltre due anni di anticipo rispetto alla scadenza elettorale.
Nei giorni scorsi, il segretario cittadino della Lega Salmeri, che pure ha incassato la conferma del suo assessore di riferimento, aveva avanzato la richiesta di un tavolo tra i partiti della maggioranza.
Che la giunta abbia una chiara connotazione politica di centrodestra, è più che evidente.
Di Mare, che ha sottolineato di avere contatti quotidiani con i deputati di Fratelli d’Italia Auteri e Cannata, ha precisato, incalzato dalle domande dei giornalisti, di non essere un tesserato di quel partito, di cui quindi non può essere il rappresentante nell’amministrazione.
Rimane l’anomalia di una amministrazione di centrodestra, guidata da un sindaco che molti, per la storia politica, le affinità e i rapporti, riconducono a Fratelli d’Italia, ma che non vede quel partito farne parte.
Una originalità che prima o poi il sindaco risolvere con il circolo di Augusta del partito, perché la politica dei due forni, in questo caso ciivo e politico, di solito non porta bene.
GUARDA IL VIDEO