La squadra augustana dell’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” il 14 marzo scorso a Noto nella palestra dell’Istituto “Matteo Raeli”, si è imposta nella fase provinciale del campionato di Baskin sugli altri team partecipanti, il “Gagini” di Siracusa, l’IIS di Palazzolo Acreide e il “Raeli”.
Grande soddisfazione dei docenti coach Giuseppe Costa, Lino Traina e Claudia Naro che da anni seguono la squadra, che con questa vittoria si è aggiudicata l’accesso alla fase regionale in programma l’8 aprile a Ragusa.
Molto orgogliosa del risultato ottenuto si è detta la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, che ha così commentato: ”Il progetto Baskin, avviato dieci anni fa, è cresciuto sempre più, diventando un fiore all’occhiello nel campo dell’inclusione.
Attraverso questa disciplina, infatti, si sono ottenuti grandi risultati sia nel campo dell’integrazione sociale sia in campo sportivo, che fanno del Ruiz a livello scolastico un punto di riferimento per la realtà del Baskin in Sicilia”.
Tredici alunni hanno partecipato, ognuno con il proprio ruolo, alla bellissima manifestazione: Christian Amara, Fabiano Daniel Calabrò, Petro Calabrò, Giulio Calabrò, Piero Sebastiano Centamore, Doriana Criscimanna, Gabriele Di Mare, Umberto Migneco, Giulio Migneco, Carmelo Muletto, Giulia Piazza, Salvatore Ternullo e Santo Fabiano Ternullo.
La manifestazione è stata organizzata dall’Eisi, Ente Italiano sport inclusivi, insieme all’Ufficio scolastico provinciale di educazione fisica, grazie anche al supporto del responsabile scuola regionale Baskin, il docente Marco Vaccarella, del docente Giuseppe Battaglia consigliere nazionale Eisi, e alla disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto Raeli di Noto, Concetto Veneziano.