L’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” è stato proclamato dall’Indire, l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca, come scuola Role Model per le esperienze di internazionalizzazione.
Un riconoscimento per il l Ruiz che negli ultimi decenni si è distinto per il numero e la qualità dei viaggi all’estero organizzati in modo gratuito grazie ai fondi Erasmus, grazie alla lungimiranza della dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, e al lavoro dei docenti, in primis della docente Paola Moroni.
Cinque le scuole riconosciute come role model in Sicilia: l’Istituto Buttitta di Bagheria, l’Istituto Barcellona Medi, di Messina, l’Istituto Statale Pascanino di Marsala e l’Istituto comprensivo A. Gabelli di Catania e appunto il Ruiz di Augusta.
Le scuole sono state invitate a partecipare nei giorni scorsi al seminario internazionale “First Step First” dedicato al tema Inclusione e diversità in Erasmus+, organizzato dall’Indire in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e con l’Agenzia nazionale Erasmus+ rumena.
Il seminario si è poi articolato in workshop pomeridiani durante i quali la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, è stata protagonista di un talk rivolto a docenti e dirigenti sulle azioni e le strategie per rendere le scuole sempre più internazionali e presentare progetti Erasmus di qualità.
“Questo riconoscimento ci rende orgogliosi – dichiara Castorina – e nel contempo rappresenta un monito per proseguire il processo già avviato da anni verso l’internazionalizzazione della scuola in un‘ottica di globalizzazione e multiculturalità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.