In Prefettura si è svolto un incontro tra il prefetto Raffaela Moscarella e il presidente nazionale dell’Associazione 20 Novembre 1989 Onlus, Sebastiano Amenta presente anche la coordinatrice dell’associazione per la città di Siracusa Maria Assenza Parisi.
Tanta le tematiche discusse, come quello dei servizi scolastici e dell’importanza di garantirli sin dal primo giorno di scuola per come cita l’art 13 comma 3 della legge 104/92, ove prevede che gli enti locali forniscano, attraverso il personale educativo.
Un servizio di assistenza per favorire l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado, visto che lo scorso anno il servizio asacom nelle scuole secondarie di secondo grado, servizio erogato dall’ex provincia, iniziò a fine ottobre, causando un disagio non indifferente agli alunni più fragili.
Si è parlato anche dell’inclusione lavorativa per i ragazzi con sindrome Down e disturbo dello spettro autistico, importante per creare le basi a questi giovani per un futuro di vita indipendente, e promuovere opportunità di lavoro e a sensibilizzare le aziende sull’importanza dell’inclusione.
“Esprimiamo gratitudine al prefetto Moscarella per la sensibilità mostrata a tal proposito per le tematiche trattate nell’interesse di chi rappresento- dichiara Amenta – il e per il supporto che ci darà qualora ce ne fosse di bisogno”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.