Venerdì 26 gennaio, nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città, si terrà il convegno “Il Porto di Augusta, ieri, oggi e domani”, organizzato dall’associazione filantropica liberale Umberto I di Augusta, con il patrocinio del Comune di Augusta.
Obiettivo dell’iniziativa, ricordare l’ingegnere Giovanni Vaccaro in occasione della ricorrenza del centenario della sua nascita e porre l’attenzione sul porto di Augusta, perno della maggior parte delle attività economiche della nostra città.
Il porto di Augusta secondo i recenti dati forniti da Assoporti, si colloca al nono posto per flusso di merci tra i porti commerciali italiani.
In questi ultimi anni il porto di Augusta è al centro di un progetto di riorganizzazione funzionale e di efficientamento, in sinergia con i porti di Catania e di Pozzallo, predisposto e gestito dall’Autorità portuale della Sicilia orientale.
Tra i progetti in cantiere, la realizzazione di un nuovo terminal per merci containerizzate e in modalità rinfusa, che consentirà, in tempi brevi, il trasferimento dei container dal porto di Catania a quello di Augusta.
Inoltre, l’implementazione dei processi di automazione e di digitalizzazione delle attività portuali e la costruzione di una linea ferroviaria che raggiungerà le banchine del porto di Augusta consentendo, così, una agevole realizzazione del trasporto intermodale ferrovia-navi delle merci.
Di rilevante importanza, oltre quella commerciale, è la funzione militare del porto. Augusta è, infatti, sede del Comando Marittimo Sicilia (Marisicilia) e di uno dei tre arsenali militari marittimi (Marinarsen) esistenti in Italia, gli altri due sono a La Spezia e a Taranto.
Ricco e articolato il programma del convegno che sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte.
Introdurrà e coordinerà i lavori il presidente dell’associazione Umberto I Mimmo Di Franco.
Relazioneranno: Salvatore Adorno, presidente della Società italiana di storia ambientale e docente ordinario di storia contemporanea nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, che tratterà il tema della bonifica del porto di Augusta fino al 2012; Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale Augusta, Catania e Pozzallo, che parlerà della situazione attuale e delle prospettive future del porto di Augusta.
Interverranno, inoltre, il sindaco Giuseppe Di Mare; l’ammiraglio di divisione Andrea Cottini, comandante di Marisicilia; il capitano di vascello Domenico Santisi, comandante della Capitaneria di porto di Augusta; Ramona Vicchitto, che tratteggerà la figura dell’ingegnere Giovanni Vaccaro.