Un bacchetto per l raccolta firma a favore della proposta d legge Stazzema, contro la propaganda fascista e nazista sarà allestito sabato, dalle 10 alle 13, in piazza Duomo a cura di Articolo Uno, del Partito democratico e dell’Anpi.
[/]
Sabato dalle 10 alle 13, sarà allestito in piazza Duomo un banchetto per la raccolta di firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista lanciata dal comune di Stazzema. Saranno presenti, tra gli altri, i consiglieri comunali Milena Contento e Giancarlo Triberio per certificare le firme. Si tratta di un’ iniziativa congiunta voluta dalle due sezioni cittadine del Partito Ddmocratico e di Articolo Uno che in tal modo intendono dare il loro fattivo contributo, anche in considerazione del fatto che ancora oggi, purtroppo, si assiste alla propaganda e diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e nazismo.
[/]
“Anche con questa iniziativa vogliamo quindi dire basta ai gadget del ventennio esposti in negozi e bancarelle, basta svastiche dipinte sui muri, basta inquinare il dibattito pubblico con negazionismi e revisionismi come anche di recente avvenuto in città, manifestazioni queste che tendono a divenire delle vere e proprie apologie sul nazifascismo. Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani, a partire da quelli della nostra città, per far capire loro che perseguire certe ideologie è una azione criminale, e ricordargli che le libertà e le conquiste sociali che abbiamo oggi sono innanzitutto frutto delle lotte di chi ha combattuto i nazifascisti” dichiarano Giovanni Ranno, segretario cittadino di Articolo Uno, Luca Vita, segretario cittadino Partito Democratico e Giuseppe Ricupero, presidente provinciale Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia).