In occasione dell’ottantacinquesimo anniversario dell’inaugurazione del Palazzo delle Poste italiane di Augusta, che insiste in piazza Sant’Andrea, per martedì 7 maggio la Società Augustana di Storia Patria, presieduta da Salvatore Romano ha organizzato una giornata dedicata a tale evento.
Alle 10 nella sede centrale di Augusta, via X Ottobre, avverrà la scopertura di una targa turistica commemorativa dedicata all’architetto Francesco Fichera progettista dell’edificio.
Subito dopo sarà aperto uno sportello temporaneo, fino alle ore 12:30, all’interno dell’edificio, per l’annullo filatelico storicizzato di Poste Italiane con emissione a cura della Società Augustana di Storia Patria di due cartoline (250/tipo), 150 buste, 500 chiudi lettera erinnofilo (dentellatura stampata e rifilato taglio dritto) con contributi extra il costo del francobollo da annullare.
Alle 18, a Palazzo di Città sarà riaperto lo sportello straordinario di Poste Italiane per l’annullo filatelico.
Mezz’ora dopo avrà inizio la conferenza dedicata all’edificio storico delle Poste di Saranno presenti il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino e Tindara Puglisi, direttrice della filiale Poste Italiane di Siracusa.
Si avvicenderanno al microfono Eleonora Di Mauro, architetto, che parlerà del Palazzo delle Poste di Augusta di Francesco Fichera e Salvatore Romano che si soffermerà sui Bassorilievi di Silvestre Cuffaro (Scrinium, I Tesori Storici Augustani, Ed. Sasp).
L’evento serale è inserito nell’ambito della campagna Il Maggio dei libri che Augusta ha organizzato per il terzo anno consecutivo.