Si svolgerà venerdì 23 febbraio, nel salone Chinnici del Palazzo di città ad Augusta, la cerimonia di presentazione della mostra “Il mito e il mare, indissolubile – connubio tra il porto e il territorio”, nella quale saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni dei tre licei artistici di Augusta, Catania e Siracusa.
La mostra è l’evento conclusivo previsto dal del Protocollo di intesa, sottoscritto a giugno tra l’AdSP Mare Sicilia Orientale, il Comune di Augusta, il Liceo Artistico “Megara” di Augusta, il Liceo Artistico “Antonello Gagini” di Siracusa ed il Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania.
In coda a questo articolo si trova il video della conferenza stampa di presentazione del protocollo.
L’iniziativa, che è inserita nella stagione degli “Italian Port Days” della Sicilia Orientale, punta a far partecipare i giovani artisti alla vita del porto, attraverso le loro opere che saranno utilizzate come arredi permanenti nelle sedi di Augusta e Catania dell’AdSP.
Nel corso dell’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming dalla nostra emittente a partire dalle 11, accanto al sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare e al presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale Francesco Di Sarcina, ci sarà il ministro Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, che premierà le opere pittoriche e scultoree selezionate da un Comitato tecnico.
I lavori saranno esposti nel salone Chinnici dal 23 al 25 febbraio.
Il presidente Di Sarcina e il sindaco Di Mare, “considerato l’ammirevole risultato delle istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto”, invitano la cittadinanza alla visita della mostra.
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO