Si è conclusa al resort Mangia’s di Brucoli la tre giorni organizzata dai gruppi parlamentari di Camera e Senato di Fratelli d’Italia per discutere di turismo.
Due gli incontri in programma nell’ultima giornata della convention “Italia, le radici della bellezza”, giunta alla sua seconda edizione.
Nel primo, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, assieme ai capigruppo di Camera e Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, e al vice capogruppo Vicario Fdl alla Camera Manlio Messina, vero padrone di casa della manifestazione, ha presentato il disegno di legge “Il mare in costituzione”, che prevede l’inserimento della risorsa mare nella Costituzione.
A concludere i lavori è stato poi il neo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, intervistato dal giornalista di Libero, Pietro Senaldi.
È stata una conversazione nel corso della quale l’ex direttore del museo Maxxi di Roma, che in gioventù ha militato nel movimento neofascista Meridiano Zero, ha parlato del suo impegno politico e culturale.
Tanti i temi toccati, con riferimento alla sua storia personale, ma anche al ruolo della destra e della sinistra nella cultura e al dialogo tra posizioni diverse.
“Perché sono diventato di destra?
È stato naturale. Era nel pedigree.
Sono nato in una famiglia con due affluenti: materno di nonno monarchico e paterno che ha fatto la marcia su Roma e ha portato la famiglia a Salò”
Quindi ha spiegato di voler rappresentare “una destra senza paraocchi ideologici”.
“La cultura è sempre stata strategica e importante.
La metà del catalogo Adelphi è occupata da eccelsi intellettuali e studiosi che arrivano da destra”.
A conclusione dell’incontro, il neo ministro ha risposto ad alcune domande dei giornalisti.
Sulla possibile nomina di Betta a sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo: “Presto completeremo la governance che nominerà il sovrintendente, sono questioni che si risolvono d’intesa col territorio”.
Sul Maxxi Med, il museo-ponte per le arti del Mediterraneo e centro di ricerca che dovrà nascere a Messina, ha affermato che il progetto è in fase avanzata di realizzazione e presto sarà una realtà.
Sulla Lega: “Brucoli non è l’anti Pontida come Pontida non è l’anti Brucoli”.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai