Si terrà martedì, nel salone di rappresentanza del palazzo di Città, la commemorazione ufficiale del 150° anniversario dell’eclissi totale di sole del 1870. L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura, è stato inserito nel cartellone degli eventi di Natale.
[/]
Giorno 22 alle 10,30 nel salone di rappresentanza del Municipio si svolgerà la commemorazione ufficiale del 150° anniversario dell’eclissi totale di sole del 1870. L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Augusta, è stato inserito nel cartellone degli eventi di Natale sotto l’egida dell’assessorato regionale al Turismo e l’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia orientale Augusta – Catania. Il titolo dell’iniziativa “Si spense per totale eclissi la luce del Sole” prende spunto dall’epigrafe posta sulla facciata sud del Palazzo Comunale che riporta erroneamente due volte la lettera “c” della parola eclisse. Dopo il saluto del sindaco Giuseppe Di Mare, sarà l’assessore Giuseppe Carrabino a introdurre l’argomento con particolare riferimento alla spedizione scientifica che vide convenire ad Augusta i maggiori astronomi del tempo per l’osservazione dell’eclissi di sole del 22 dicembre 1870, la cui zona di totalità attraversava la parte sud-orientale dell’isola. Un’occasione imperdibile per il nuovo governo italiano che all’indomani dell’Unità d’Italia organizzò la sua prima spedizione scientifica.
[/]
Saranno due astronomi augustani, Giovanni Catanzaro e Maurizio Ternullo, ricercatori astronomi Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania, a relazionare sull’argomento. “Esprimo gratitudine ai relatori per aver accolto l’invito per donare alla città questa importante occasione che merita di essere ricordata- dichiara l’assessore Carrabino – anche se le limitazioni suggerite dal buon senso e dalle disposizioni ministeriali impediranno una partecipazione in presenza all’interno del palazzo municipale. Tuttavia, per poter raggiungere quanta più utenza possibile, l’incontro sarà trasmesso in streaming attraverso i canali della gazzetta augustana. L’eclisse, come riferito da Ileana Chinnici dell’Inaf di Palermo, con un interessante articolo pubblicato sul numero 5 – 2020 del Bollettino della Società Augustana di Storia Patria – presentava un interesse scientifico elevato, dal momento che sarebbe stato possibile sperimentare alcune prime applicazioni di due nuove tecniche, il cui uso si stava consolidando in quegli anni in campo astronomico – e cioè la fotografia e la spettroscopia.
spero con tutto me stesso di esserci.