Una serie di iniziative in collaborazione con il Comune e il Lions Club Augusta Host sono state organizzate nonostante l’emergenza Covid dal centro antiviolenza Nesea per la Giornata contro la violenza alle donne. Concorso fotografico, inaugurazione poltrona rossa al Comune, incontro degli studenti del Ruiz con Luisa Ardita, sorella di Eligia.
[/]
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1999 per porre l’attenzione su questo fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il centro antiviolenza Nesea, attivo ad Augusta da oltre 10 anni, nonostante il momento storico difficile ha organizzato una serie di iniziative in collaborazione con il Comune di Augusta e il Lions Club Augusta Host. Tanti appuntamenti diversi che operano per la stessa nobile finalità.
Si comincia domani 16 novembre con il Contest fotografico “Un no degli uomini alla violenza”, basta un selfie con un simbolo rosso corredato dagli hashtag #iocimettolafaccia e #neseace da postare sulla pagina Facebook ufficiale del Centro Antiviolenza Nesea Augusta. Un modo forte per dimostrare dissenso e che vede come testimonial gli uomini. Per il 25 novembre si è pensato a tante attività, in primis con le scuole. Alle 9.30 gli alunni del Istituto superiore Arangio Ruiz di Augusta incontreranno in videoconferenza Luisa Ardita, sorella di Eligia e zia di Giulia. Il collegamento online consentirà di non perdere la testimonianza di una nostra conterranea che porta nel cuore gli effetti più atroci della violenza.
La giornata proseguirà alle 17.30 nel salone Rocco Chinnici con l’inaugurazione della poltrona rossa, posto occupato, alla presenza sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, di Stefania D’Agostino vicepresidente di Nesea e del presidente del Lions Club Augusta Host Fabio Gaudioso. Si proseguirà all’illuminazione della facciata del Municipio di rosso, che resterà di questo colore per 3 giorni. Infine si procederà alla consegna di un ricordo all’autore del selfie più apprezzato del Contest “Un no degli uomini alla violenza”. Nel rispetto delle misure di sicurezza e per contrastare la diffusione del Covid-19 la cerimonia, chiusa al pubblico, sarà condotta da Michela Italia e trasmessa in diretta streaming sul sito Webmarte.tv e sui canali social. Il fotoracconto della giornata sarà a cura di Enrico Petracca. Sempre il 25 novembre prenderà l’avvio il concorso “Liberi di esprimersi contro la violenza” rivolto a tutti gli studenti delle scuola augustane che si misureranno su un elaborato artistico/culturale di varia natura. Le opere in concorso dovranno pervenire entro il 20 Febbraio e saranno poi premiate con una cerimonia che si terrà l’8 Marzo. Si ricorda che il bando integrale è consultabile nella pagina Facebook di Nesea.
[/]
Le attività si concluderanno il 26 novembre alle 9.30 con un incontro da remoto per gli alunni che frequentano il biennio all’Arangio Ruiz, dopo la proiezione di un documentario/inchiesta è previsto un dibattito finale sulla violenza contro le donne. Gli organizzatori esprimono gratitudine nei confronti degli sponsor che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione di queste attività. Saranno queste occasioni importanti per riportare l’attenzione sulla violenza di genere e sulla necessità di garantire che ogni bambina, adolescente e donna abbia il diritto di vivere una vita senza subire violenze fisiche, sessuali, verbali, psicologiche ed economiche da parte degli uomini. È necessario, oggi più che mai, intervenire sulle fasce giovanili con azioni educative al fine di prevenire il fenomeno, come previsto dalla convenzione di Istanbul.