“Il carrubo è l’uomo” è il titolo del libro di Carlo Blangiforti, Alessandro D’Amato, Stefano La Malfa, Antonio Sarnari (editore Abulafia) presentato, lo scorso sabato, dalla Società augustana di storia patria, presieduta da Salvatore Romano, grazie a Katia Ballacchino, docente di Antropologia culturale all’Università di Salerno, concittadina, socia onoraria del sodalizio e antropologa.
Ha aperto la serata l’attrice Anna Passanisi, che ha recitato la sua poesia “Ode alla ruspa”, scritta nel 2015.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Di Mare e dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, la segretaria del sodalizio Carmela Mendola ha elencato i temi che si sarebbero trattati nel corso della serata: identità, materialità e immaterialità, coltura e cultura, aspetti letterari, linguistici e artistici, nonché usi del carrubo in campo farmacologico, gastronomico e non solo.
Nel suo intervento il presidente Romano ha citato l’antropologo strutturalista Levi Strauss e il linguista De Saussure parlando di segni, simboli e cultura riguardanti il carrubo.
Gli autori presenti hanno dialogato con la collega Ballacchino dei contributi presenti nel libro, corredato dalle meravigliose foto dell’astrofotografa Alessia Scarso.
Due interventi recitativi, tratti dal libro e scelti dall’attrice, hanno attratto l’attenzione del pubblico presente nel salone di rappresentanza del Municipio di Augusta, che ha fatto da degna cornice con la bellezza dei suoi soffitti istoriati a “un libro assolutamente da leggere”, come ha consigliato Carmela Mendola, moderatrice dell’evento.
La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti a base di carrube confezionati dalla Cooperativa sociale L’Arcolaio di Siracusa, che si occupa del reinserimento sociale nel mondo lavorativo di ex detenuti e altre persone fragili.
Nel loro laboratorio, all’interno della casa circondariale di Siracusa, sono realizzati bontà tipiche di Sicilia, biologiche e senza glutine, distribuite con il marchio “Dolci Evasioni’, che valorizza le eccellenze e la biodiversità del territorio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.