Riaperta la sala convegno della casa di reclusione di Augusta chiusa dal 2 gennaio dello scorso anno e che comprende la zona bar.
Lo scorso dicembre era stato raggiunto l’accordo tra la direzione e le organizzazioni sindacali affinché il bar rimanesse aperto mattina e sera nei giorni sia feriali sia festivi.
Questo darà la possibilità a tutto il personale di poter usufruire di uno spazio, oltre all’utilizzo come sala convegno, ludico per coloro i quali, dopo l’orario di lavoro, si trattengono negli alloggi della caserma dell’istituto.
Lo rendono noto i responsabili Sas della Fns Cisl di Augusta Giacomo Torrisi e Gabriele Gaspare Vazzano che hanno partecipato alla trattativa insieme alla direttrice dell’istituto Angela Lantieri, al vice direttore Francesca Fioria e al comandante del reparto dirigente Dario Maugeri per la parte pubblica.
Dei rappresentanti sindacali del comparto sicurezza erano presenti per la Fns Cisl, oltre a Torrisi e Vazzano, Fabio D’Amico, per la Cgil Morana e Argentino, per il Sippe/Sinappe Sebastiano Bongiovanni e Michele Amaddio, per Uspp Salvatore Santacroce e Di Lorenzo e per la Uil Pp Domenico Lo Tempio.
La Fns Cisl in merito all’apertura del bar-spaccio e sala convegno ritiene che: “l’utilizzo del personale di Polizia penitenziaria dell’esercizio commerciale sia una priorità da tutelare anche e soprattutto per merito di un’ offerta di un servizio efficiente e funzionale”.
“La Fns Cisl – dicono i rappresentanti del comparto Sicurezza della Cisl territoriale – è certa che il benessere del personale, oltre a costituire un dovere dall’Amministrazione nei confronti dei propri dipendenti, contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza, a ridurre i conflitti, a migliorare l’ambiente lavorativo e può essere una validissima valvola di sfogo per il personale ed i dipendenti dell’Amministrazione penitenziaria”.
Gli orari di apertura del bar tengono conto delle fasce orarie in cui vi è un maggiore afflusso del personale, in modo tale da poter essere a completa ed efficiente disposizione degli stessi.
Si occuperanno del servizio, il vice ispettore Fabio D’Amico, l’assistente capo coordinatore Concetto Ragusa e l’assistente capo Roberto Rocco e dovrà garantire l’apertura nell’arco della giornata.
Hanno proceduto al taglio del nastro la direttrice del carcere e il sindaco Giuseppe Di Mare.
Il gestore dell’attività ha espresso gratitudine al capo area contabili Cinzia Gallitto e a Daniela Esposito, Alfio Maglitto, Rosario Sapienza e Maicon Bittollo.
All’ingresso del locale vi è anche un murales realizzato da Marco Segreto, uno degli agenti in servizio.
Nella struttura saranno impegnati anche alcuni detenuti lavoranti che avranno vicini anche alcuni progetti in legno creati artigianalmente da loro stessi sotto la guida di Carlo Buonora, tutor del progetto “Geppetto”.
La Fns Cisl ricorda che allo stato attuale la casa reclusione di Augusta soffre la carenza organica di ben 70 unità e si sottolinea maggiormente una carenza di ispettori e sovrintendenti rispetto all’organico assegnato e l’organico dei detenuti invece, è in continuo aumento.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.