Sarà la presentazione del decimo bollettino della Società augustana di Storia patria ad inaugurare la campagna “Maggio dei Libri”, che prenderà inizio il 23 aprile.
Per quella data alle 18,30 è, pertanto, in programma nel salone di rappresentanza di Palazzo di Città l’evento del sodalizio, presieduto da Salvatore Romano, nel sesto anno della sua costituzione.
Il Bollettino, che si compone di 10 contributi, si apre con l’editoriale del socio onorario Giuseppe Cacciaguerra.
Al suo interno si possono leggere anche due articoli postumi: uno del preside emerito Giovanni Satta sui contrasti tra i Castellani di Brucoli, i Baroni della Gisira e l’Università di Augusta e il secondo dell’indimenticabile Elio Salerno, avvocato cultore di storia patria, sulle suore di Sant’Anna di Augusta e donato alla socia fondatrice Carmela Mendola in forma di manoscritto.
Raffaele Migneco Omodei, avvocato, offre una sintesi ben articolata della storia dell’Hangar per dirigibili, di cui ribadisce la necessità di recupero e restituzione alla Città di Augusta.
La docente Alessandra Teresa Traversa conduce il lettore attraverso una passeggiata virtuale per l’Agorà di Megara sulle tracce di Epicarmo Corbino.
Una sintesi del libro del padre, ex militare della Marina, è scritta dalla docente Giuseppina Romeo.
Il testo, “Augusta durante l’occupazione anglo-americana” può essere ritenuto un prezioso documento che fa luce sugli avvenimenti di quegli anni.
Una ricostruzione della storia dell’associazione filantropica Umberto I è offerta da Salvatore Romano, il cui lavoro è stato presentato l’anno scorso con l’ausilio dei pochi documenti ritrovati nella sede e degli articoli del Fondo Blasco, conservato nella biblioteca comunale di Augusta “George Vallet”.
L’opuscolo è pubblicato anche nel Bollettino per soddisfare le richieste pervenute dai soci della Società augustana di storia patria, in quanto è stato stampato in tiratura limitata e riservata agli iscritti della Filantropica.
Il settimo contributo è del vicepresidente della Società, Gabriele Massimiliano Ragusa, avvocato e docente e riguarda il giurista Simone Cuccia, nato ad Augusta.
Il Palazzo delle Poste di Augusta di Francesco Fichera è stato scritto da Eleonora Di Mauro, architetto, ed è un interessante contributo che presenta ridisegni della struttura augustana, fotografie e ricostruzione degli edifici pubblici da lui progettati.
Salvatore Ricciardini stila un elenco di deputati e senatori, che rappresentarono Augusta in Parlamento dal 1861 al 1953.
L’ultimo contributo è un breve report della socia fondatrice e segretaria del sodalizio, Carmela Mendola, sull’annullo filatelico del 7 aprile 2023, dedicato alla carpetta fatta stampare per il 340° anniversario del culto della Madonna Addolorata ad Augusta.
Il Bollettino numero 10 si chiude con la bacheca fotografica del maestro Giuseppe Bottino e riguarda il servizio fotografico sulle reliquie mortali dei Caduti della seconda guerra mondiale, riesumate e ricomposte in piccole urne per essere trasferite al cimitero militare di Catania.