Il I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” ha dato vita oggi alla “Passeggiata per la consapevolezza sull’autismo”, appuntamento diventato oramai una consuetudine per la scuola diretta da Agata Sortino.
Performance e poesie in piazza Castello, nel cuore dei giardini pubblici raggiunto da un corteo, che si è mosso dalla cittadella degli studi di via Strazzulla per percorrere la centralissima via Principe Umberto colorandola di blu, simbolo di serenità e sicurezza, la cui policromia richiama la condizione del singolo individuo che si manifesta in tanti modi e con talenti diversi.
Gli alunni, i docenti e i genitori hanno dato vita alla manifestazione di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione.
Le performance, sono state curate dalla docente Rosy Centamore.
E’ seguita la recita di due poesie da parte di altrettanti alunni della primaria, della Principe e del III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”.
All’evento ha partecipato a fianco della dirigente scolastica Agata Sortino il sindaco Giuseppe Di Mare.
Di seguito gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado del Principe di Napoli, una rappresentanza del III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro” e una delegazione del Liceo Megara.
“Oggi si riflette attorno ad un momento che la scuola ha molto caro; sulle diversità, sulla specialità di cui ognuno è portatore, spesso anche quando questa diversità non coincide con la competizione, bensì con la difficoltà.
Noi siamo qui insieme – ha detto la dirigente – per cercare di superare le difficoltà, abbattere le barriere, attraverso il messaggio che sanno dare solo i bambini, i giovani e gli educatori che, come la docente Centamore e non solo, si dedicano giornalmente a costruire queste coscienze”.
“Una bella passeggiata con delle meravigliose performance organizzata nell’ambito della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.
Prestare attenzione- ha sottolineato il sindaco – è l’occasione di crescita fondamentale per ogni studente, e non solo, che diventa un cittadino attento verso chi ha bisogno e soprattutto consapevole che il mondo è qualcosa di meraviglioso proprio perché non tutti siamo uguali ma insieme ci completiamo”.
Il primo cittadino si è detto grato alla dirigente, al personale scolastico, agli alunni dei due istituti comprensivi e ai liceali.
Per rappresentare i genitori, presenti ad assistere alla manifestazione anche nella piazza della villa comunale, la preside ha chiamato il presidente del Consiglio di istituto Florindo Passanisi evidenziando che i cambiamenti passano dall’educare le nuove generazioni coinvolgendo i genitori, i figli ed il mondo della scuola, senza confini, nelle sue diverse componenti.