Saranno avviati giovedì 6 giugno i festeggiamenti in onore della Madonna Stella Maris.
Alle 18,30 inizierà una celebrazione dell’eucarestia al porto commerciale per marittimi, volontari ed operatori portuali. festa dell’accoglienza e della fraternità: “L’umanità che sogniamo”.
Venerdì 7 giugno sarà la volta della Giornata dell’ecologia integrale.
Alle 18,30 nel salone di rappresentanza del Municipio di terrà la conferenza dal titolo: “La tutela del mare e la prevenzione dell’inquinamento marino. Azioni necessarie per una migliore qualità della vita” che vedrà relazionare il capitano di fregata Alberto Boellis, capo del servizio operativo della Guardia costiera di Augusta e Giovanni Alga, ingegnere.
Su “Il contributo dell’Apostolato del Mare all’ ecologia delle relazioni umane”, parlerà don Giuseppe Mazzotta, padre spirituale della Stella Maris.
Sabato 8 giugno verrà celebrata la Giornata del Pescatore, per le 18.30 in programma una celebrazione eucaristica nel Porticciolo turistico Xiphonio per tutti i pescatori del mondo, vivi e defunti. Animeranno la messa Marco Zarbano e Francesca Ussia, alla tastiera Giuseppe Licata.
Sarà premiato di un pescatore anziano del mare. Che darà testimonianza raccontando: “C’era una volta ….La pesca ad Augusta tra passato e presente”.
Seguirà la benedizione dei pescatori e dei confrati di Sant’Andrea e la benedizione dei natanti presenti nel porto turistico.
Alle 20 avrà inizio la “sagra del mare” e in collaborazione con la Pro Loco di Augusta, spettacolo “Note d’estate”, con la partecipazione dei maestri Marco Zarbano, Francesca Ussia, Salvo Passanisi ed altri amici della musica e del canto.
La serata prevede: degustazione di pesce e prodotti marinari, mostra marinara, proiezioni video sul mare.
Domenica 9 giugno in occasione della Giornata del marittimo alla 10.30 sarà celebrata una messa nella chiesa dell’Annunziata, dove l’antica confraternita dei Naviganti di Augusta sarà protagonista con testimonianza/racconto di un “Filuaro”: “Il significato della devozione dei naviganti a Maria SS. Annunziata”.
Alle 11.30 Traslazione della Madonna Stella Maris in Darsena vecchia.
Alle 17,30 processione a mare della Madonna con partenza dalla vecchia darsena.
Il simulacro della Stella Maris attraverserà il porto megarese benedicendo le navi ed i marittimi.
Alle 18.30 la Madonna sarà accolta nel porto Xiphonio: Si uniranno le imbarcazioni da diporto. Benedizione del mare e dei naviganti. Silenzio d’ordinanza e lancio di una corona in mare in memoria di tutti i Caduti del mare.
Mezzora dopo la Madonna sbarcherà nel porticciolo turistico Xiphonio dove avrà luogo solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo emerito, monsignor Salvatore Pappalardo, per tutti i naviganti del mondo e per i caduti nelle tragedie del mare.
Webmarte racconterà in diretta streaming alcuni dei momenti salienti dei festeggiamenti che si svolgeranno nell’arco della Settimana del mare.