Si terrà lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, la cerimonia di intitolazione del plesso scolastico Monte 1 del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” a don Paolo Liggeri.
Un’intitolazione che è stata formalizzata lo scorso anno con una delibera di giunta in seguito ad lungo iter che ha visto una sinergia tra la dirigente del Corbino Maria Giovanna Sergi del II Istituto comprensivo Orso Mario Corbino, e l’Amministrazione comunale con il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura e Toponomastica Giuseppe Carrabino, il museo della piazzaforte e le associazioni del territorio.
Il plesso nasce infatti su una batteria di notevole importanza costruita poco prima del secondo conflitto mondiale a difesa della città.
Un plesso quindi che viene intitolato a don Paolo Liggeri che per aver difeso e messo al sicuro donne, uomini, bambini ebrei fu arrestato e deportato nei campi di concentramento.
Alla cerimonia con inizio alle 10,30 prenderanno parte autorità civili, militari e religiose.
Si tratta di un atteso appuntamento che si inserisce nel calendario degli eventi per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campo nazisti.
Intanto, oggi alle 18, nel centro storico culturale “Nuovo Gruppo Meg”, sito in via XIV Ottobre alle 18,30 verrà inaugurata “Arte e Memoria” la mostra di opere di artisti sul tema della Shoah.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte.
Nell’ambito degli eventi programmati dall’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata della Memoria” lunedì 27 gennaio, inoltre, nel salone di rappresentanza del Municipio alle 18,15 si svolgerà la conferenza “Don Paolo Liggeri: testimone della Shoah”, volta a celebrare l’impegno da egli profuso nella tutela degli ultimi e dei perseguitati.
Nel corso della conferenza si procederà alla donazione, da parte del presidente dell’Istituto “La Casa” di Milano, di un artistico tondo raffigurante don Paolo Liggeri (fondatore dell’Istituto), quale segno di amicizia e collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.