Publired
“I bambini hanno bisogno di giocare, di stare insieme… Un bambino ha bisogno di socialità, di carezze di essere sgridato, di essere lodato, di giocare a pallone nel cortile. (Paolo Crepet).
Le riflessioni dell’educatore Crepet trovano riscontro nei laboratori didattici legati ai campi di esperienza per i piccoli allievi dai tre ai cinque che sostanziano la scelta formativa del 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli”.
Il percorso, promosso dal dirigente scolastico Agata Sortino e dai docenti della scuola dell’infanzia, fonda le sue radici in un progetto di ricerca-azione avviato già lo scorso anno e che oggi si caratterizza per una progettualità flessibile, a misura del bambino.
Nelle aule dei diversi plessi prendono vita numerose situazioni educative ispirate dai diversi campi d’esperienza.
L’autunno con la sua vendemmia, i diritti dell’infanzia in un’ottica multiculturale, attività musicali e manipolative, psicomotricità e giardinaggio, sono alcune delle tante esperienze che i piccoli dai tre ai cinque anni potranno sperimentare all’interno dell’istituto in ambienti strutturati, come l’aula ad architettura mobile, ed in contesti informali guidati dai docenti che operano nei diversi plessi.
Per poter ammirare i talenti dei più piccoli in azione, le sezioni della scuola dell’infanzia aprono le porte nelle giornate del 18 Dicembre Plesso Eroi di Malta; 19 Dicembre Plesso Cappuccini, 20 Dicembre Plesso Paradiso dalle ore 10.00.
Il 1° Istituto Comprensivo ” Principe di Napoli” vi aspetta numerosi nel meraviglioso mondo dei bambini: una scuola per crescere, progettare, per costruire insieme il futuro di tutti!
GUARDA IL VIDEO