Le classi terze della scuola primaria del primo Istituto comprensivo “Principe di Napoli” hanno partecipato ad un percorso di educazione alla salute sulla prevenzione primaria odontoiatrica.
L’attività è stata condotta dalle specialiste Martina Conforte e Cristina Conforte che hanno spiegato ai piccoli come prendersi cura della propria bocca adottando comportamenti corretti e sostenendo una sana alimentazione.
Conoscere com’è fatta la bocca, curare il proprio corpo, in particolar modo i denti e la dentatura, come strumento positivo di relazione con gli altri, promuovere consapevolmente la propria salute e quella dei pari, educano le nuove generazioni al senso di responsabilità sociale coinvolgendo le diverse figure adulte che interagiscono con i bambini.
Già l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) aveva ideato un programma di salute orale, rivolto principalmente ai bambini, stabilendo l’obiettivo “niente carie” per il 90% dei bambini di 5-6 anni entro il 2020.
È in questa ottica sistemica, che l’istituto, diretto da Agata Sortino, ha promosso questo intervento di educazione alla salute.