Al Maestro Michele Borgia nato a Taranto nel 1925 e residente ad Augusta dal 1949 , un’icona del calcio siciliano degli anni ’40 prima da giocatore e poi da allenatore, giungano gli auguri della città di Augusta e della redazione di webmarte.tv per i suoi 99 anni splendidamente portati.
Una carriera da calciatore iniziata nel 1942 nei campionati di serie C con l’Arsenal Taranto, proseguita poi sui campi di molte realtà sportive siciliane fino agli anni ’50 e chiudendo la sua carriera da calciatore tra le file dell’Arsenal Augusta.
Da allenatore nel comune megarese partecipò al campionato dilettanti regionale Girone Unico (1957-1958) allo stadio “Campo Palma”.
L’anno dopo, cominciò ad ottenere un serie di risultati importanti mettendo in campo questa formazione: Bua, Debelis, Angeloni I, Marturana, Zagarella, Marrali, Fonte, Carpinteri, Castellano, Genovesi, Angeloni II, allenatore Michele Borgia.
Agli inizi degli anni ’60 ricevette l’abilitazione di allenatore professionista dal settore d’istruzione tecnica di Coverciano, e negli anni ’70 al “Fontana” condusse con successo il Megara alla promozione in serie D.
Tantissime le generazioni siciliane che hanno avuto l’onore e il pregio di condividere una parte importante della propria vita, avendo avuto a che fare nel calcio con il Maestro Borgia, così da tutti chiamato per via della sua competenza e la capacità di gestire una squadra di calcio di quegli anni.
Al Maestro Michele Borgia, che ancora oggi all’età di 99 anni non ha perso l’abitudine di fare lunghe passeggiate lungo tutta la via principale della Borgata di Augusta, tanti auguri..maestro.