Nonostante il suo straordinario valore storico e ingegneristico, l’Hangar per Dirigibili di Augusta continua a rimanere un monumento inaccessibile.
Il 27 marzo scorso, l’Hangar Team Augusta ha ospitato una classe di studenti provenienti dal Principato di Monaco, in visita all’Hangar per Dirigibili.
Tuttavia, gli studenti e i loro insegnanti si sono trovati a osservare il monumento solo da dietro il cancello, poiché, come afferma Ilario Saccomanno, “il Parco è chiuso e in stato di abbandono da oltre 14 anni, da quando, nel 2012, venne chiuso”.
È stato un momento imbarazzante dover spiegare a dei giovani stranieri “perché un bene di così grande valore storico e ingegneristico rimanga ignorato e inaccessibile”, continua Saccomanno.
L’Hangar per Dirigibili e l’intero Aeroscalo, un’area di 20 ettari, sono stati dichiarati nel 2014 “Patrimonio Culturale da tutelare, ai sensi del Codice dei Beni Culturali, con l’obbligo di renderlo accessibile al pubblico”.
Questo monumento, che ambisce a diventare “Patrimonio dell’Unesco”, potrebbe trasformarsi da simbolo di prestigio per Augusta in “una vergogna per la città”, poiché, conclude Saccomanno, “nessuna delle amministrazioni comunali che si sono succedute dal 2012 a oggi è riuscita a renderlo visitabile, nemmeno parzialmente, per motivi di sicurezza”.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.