Dopo la tappa di ieri a Siracusa, è arrivata ad Augusta la Carovana dei diritti della Flc Cgil.
Partita in autunno da Roma, attraversa l’intera Italia per animare il confronto sul tema dell’istruzione, alla luce della riforma sull’autonomia differenziata e del tentativo di riforma costituzionale in chiave presidenziale.
In piazza Duomo erano presenti docenti e semplici cittadini interessati al confronto su un tema tanto importante quanto poco discusso.
Il camper è arrivato in Sicilia martedì 16 aprile, dopo le tappe di Messina, Taormina, Adrano Randazzo e Riposto, sabato è stato Catania e ieri a Siracusa.
Il 24 prenderà il traghetto per giungere a Lampedusa, dove si terrà un flash mob sul tema dell’immigrazione, con la partecipazione della Segretaria nazionale della Flc Cgil, Gianna Fracassi.
Presenti il segretario provinciale del sindacato Gianni La Rosa e quello regionale Adriano Rizza.
Sono intervenuti la segretaria della Camera del lavoro di Augusta Lorena Crisci, l’ex dirigente scolastico Gianbattista Totis e la componente della segreteria provinciale Anna De Luca.
In piazza e stato esposto il Puzzle Italia, successivamente sarà messo in scena lo spettacolo “L’Italia s’è desta”, adattamento e regia di Giusi Lisi, e un monologo a cura dello showman Giacomo Tarico.
Il segretario provinciale La Rosa ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
“La tenuta del nostro Paese oggi è minacciata dall’autonomia differenziata e dal progetto di riforma in chiave presidenziale della Costituzione portato avanti dal Governo Meloni. Al contrario abbiamo bisogno di un Paese unito nei diritti e per fare questo è necessario rimettere al centro la questione meridionale, investendo risorse sull’istruzione e la sanità”.
Il segretario regionale Rizza ha sottolineato l’importanza della comunicazione con i cittadini, spesso poco o per nulla informati delle reali conseguenze dell’autonomia differenziata.
Dopo la tappa augustana, il camper proseguirà per Augusta, Vittoria e Acate, il 23 sarà a Pozzallo e Porto Empedocle.
GUARDA IL VIDEO