Tra le numerose attestazioni di stima e di affetto per Carmelo Lo Turco, che ci ha lasciato ieri, pubblichiamo il messaggio di Paolo Zappulla, uno dei leader storici della Cgil, di cui è stato a lungo segretario provinciale.
L’ex segretario provinciale della Cgil, Paolo Zappulla, ha ricordato Carmelo Lo Turco, con cui ha condiviso a lungo l’impegno nel sindacato, con parole che facciamo anche nostre.
Da qualche ora Carmelo Lo Turco non è più con noi.
È doloroso doverlo dire, ma il compagno Carmelo non c’è più.
Ci ha lasciato una bella persona, tra le più belle che abbia mai conosciuto in tutti i miei anni di militanza politica e sindacale.
Non è stato soltanto un bravo sindacalista, Carmelo per Augusta e gli Augustani è stato la CGIL. La migliore espressione del Sindacato, disponibile e generoso verso tutti.
Conosceva tutti e tutti lo riconoscevano come riferimento, sindacale e sociale.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 191)Camminare con lui in via Principe Umberto era impossibile, perché c’era sempre qualcuno da ascoltare o da rassicurare. Era palpabile la stima e la considerazione che i cittadini avevano per lui.
A Carmelo mi hanno legato anni di affettuosa amicizia, costruita e rafforzata nella comune militanza politica e sindacale.
Con Carmelo non si poteva litigare né arrabbiarsi, perché la sua disponibilità totale e la sua passione in quello che faceva disarmavano chiunque.
Carmelo lascia un grande vuoto in quanti lo hanno conosciuto ad Augusta, nella CGIL di Siracusa e nel sindacato dei pensionati.
Mancherà a quanti, come me, hanno condiviso con lui passione politica e impegno sindacale.
Ciao caro Carmelo, sei stato un grande esempio per tutti Noi; un esempio di onestà, lealtà e di grande amore per la tua città e per la Cgil.
Paolo Zappulla