Nell’area troneggia una grossa goccia rossa che simboleggia l’importanza della donazione di sangue, che sta in mezzo al verde.
E’ nato in un sito di proprietà comunale, il Giardino del donatore, su progetto redatto dagli architetti in forze all’Ente locale Enza Aleo Nero e Angelo Cipriani.
La suggestiva area è stata inaugurata stamattina,
Rosario Sicari, consigliere comunale, che in qualità di assessore l’anno scorso ha intercettato i fondi nazionali (circa 55 mila euro) per creare il giardino) ha dichiarato: “uno dei miei ultimi atti da assessore è stato quello di blindare delle somme individuate in una legge nazionale del fondo infrastrutture sociali, per la riqualificazione di quest’area che, essendo all’ingresso della città consegna sicuramente un nuovo biglietto da visita alla nostra Augusta. Un’idea che è nata da una chiacchierata con i componenti della Fratres donatori sangue”.
“L’idea nasce dal simbolo della Fratres che è la goccia con curve sinuose che dividono il prato verde dal ciotolato. Insieme all’architetto Aleo Nero abbiamo studiato questo percorso per l’installazione della struttura dei donatori di sangue:
Sono stati collocati degli alberi da cui rami da aprile –maggio verranno fuori fiori rossi che richiamano la goccia” ha spiegato l’architetto Cipriani.
“Non è stato facile fare uscire fuori le forme sinuose del giardino” ha aggiunto l’architetto Aleo Nero”.
“Un’opera a costo zero per il Comune – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Di Mare – perché è la dimostrazione dell’attenzione che abbiamo verso tutti i bandi e i fondi nazionali.
Somme individuate dall’assessore Sicari, oggi consigliere comunale con progetto redatto dal settore progettazione in collaborazione con i tecnici della Fratres di realizzare quest’opera che ha tanti significati. Colgo l’occasione per esprimere gratitudine alla Fratres non solo per il suo encomiabile e fondamentale compito che porta avanti in città, ma anche per lo spirito di collaborazione manifestato.
Questo è un progetto pensato per parlare e ricordare a tutti l’importanza della donazione.
Un richiamo a chiunque doni qualcosa”.
“Oggi realizziamo un grande sogno: anche ad Augusta vi è ora un luogo, un bellissimo giardino che ci consente di mettere in evidenza il grande ruolo sociale che hanno i donatori di sangue. Non dimentichiamo mai – ha detto il presidente della Fratres Luigi Nicosia – che ci consentono di effettuare interventi chirurgici, di produrre farmaci salvavita e di curare i tanti talassemici che ci sono, purtroppo in Sicilia.
E’ questo un triste primato.
Siamo grati al sindaco, a tutti i tecnici; a Rosario Sicari che ci ha dato una mano sin dall’inizio per realizzare questo incantevole sito.
Grazie ai nostri talentuosi architetti Antonella Attanasi e Fabio Purgino abbiamo installato una struttura moderna (due specchi paralleli che non fanno altro che duplicare all’infinito l’immagine che sta in mezzo che è una similitudine con la donazione perché attraverso una sacca di sangue dalla successiva scomposizione si ottengono i globuli rossi e il plasma”
L’area è stata divisa in due, una a verde con dieci piante di “Metrosideros excelsa”, sempreverdi eche in primavera.
“L’area è stata divisa in due, una a verde con dieci piante di “Metrosideros excelsa”, sempreverdi e che in primavera es estate riproducono fiori rossi a richiamare il sangue, e l’altra con il ciottolato che ospita la goccia e l’installazione artistica.
Ci sono anche delle sfere luminose solari che si illumineranno la sera” come hanno spiegato i progettisti
Tra i presenti all’inaugurazione oltre ai donatori di sangue della Fratres, assessori e consiglieri comunali, e Liliana Di Pasquale, presidente regionale della Fratres.
GUARDA IL VIDEO