Grande partecipazione giorno 8 aprile all’incontro organizzato dalla Sezione di Brucoli-Augusta della Lega navale italiana nell’Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz”.
L’iniziativa, promossa dalla delegata scolastica della Lni Marinella Strazzulla, ha visto coinvolti gli studenti delle classi terze in una mattinata all’insegna della cultura marinaresca.
Il tema dell’incontro, “Il Mare e la Lega Navale Italiana”, ha offerto l’occasione per approfondire la storia dell’associazione fondata nel 1897 da Augusto Vittorio Vecchi, noto con lo pseudonimo di “Jack La Bolina”, e per riflettere sul valore educativo e simbolico del mare.
Tra i momenti più apprezzati, il racconto dell’origine del nome della barca a vela “Lighea”, ispirato alla celebre novella La Sirena di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
L’evento ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, molti dei quali si sono iscritti per partecipare all’uscita in mare programmata per venerdì 11 aprile, in occasione della Giornata del Mare.
La veleggiata, a bordo della “Lighea” – definita “imbarcazione della legalità” – partirà dal Porto Xifonio di Augusta e si dirigerà verso il faro di Santa Croce, per poi fare ritorno.
All’iniziativa prenderanno parte anche diverse imbarcazioni dei soci della Lega Navale Italiana, in uno spirito di condivisione e promozione della cultura del mare tra le nuove generazioni.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.