Sarebbe destinato a diventare la nuova sede della farmacia di Brucoli, l’edificio in corso di costruzione in Contrada Oliveto, poco distante dal borgo marinaro, proprio al confine con l’antico cimitero di Brucoli.
Una volta ultimati i lavori, la farmacia lascerebbe l’attuale sede di via Canale, per trasferirsi nel nuovo edificio, in una località facilmente raggiungile con l’auto, in una posizione baricentrica rispetto a diverse contrade compresa la zona nord di Monte Tauro di Augusta.
Se la notizia, come sembra, dovesse rivelarsi vera, la farmacia sposterebbe la sua sede di circa due chilometri e mezzo da quella attuale, all’interno della stessa zona della pianta organica, la porzione in cui è diviso il territorio comunale per quanto riguarda l’ubicazione delle farmacie.
Quanto basta per renderne problematico l’accesso da parte dei cittadini sprovvisti di mezzo proprio, in particolare gli anziani.
Il trasferimento di una farmacia è autorizzato dal Comune, sulla base di alcuni pareri, tra i quali quello dell’Asp.
Nel rilasciare l’autorizzazione, “il Comune gode di ampia discrezionalità, in quanto la scelta conclusiva si basa sul bilanciamento di interessi diversi attinenti alla popolazione, attuale e potenzialmente insediabile, alle vie e ai mezzi di comunicazione, alle particolari esigenze della popolazione, conseguendone che la scelta conclusiva è sindacabile solo sotto il profilo della manifesta illogicità ovvero della inesatta acquisizione al procedimento degli elementi di fatto presupposto della decisione”.
Così una sentenza del Consiglio di Stato del 2019.
Non è in discussione la legittimità del provvedimento autorizzativo, che siamo certi sarà emesso nel pieno rispetto delle normative, né il diritto del titolare di curare il proprio interesse economico e imprenditoriale trasferendo l’attività, in un posto più comodo e, presumibilmente, in grado di servire un bacino di utenza più vasto.
Quello che ci permettiamo di auspicare è che, nel rilascio dell’autorizzazione al trasferimento, gli interessi legittimi del richiedente siano adeguatamente bilanciati con quelli degli abitanti, in modo che i cittadini, in particolare i più fragili, non vedano il borgo marinaro in cui vivono, depauperato di un servizio fondamentale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.