Diverse le iniziative che ieri sono state organizzate in tutte le scuole cittadine in occasione della Giornata della Memoria che ricorre oggi.
A prendervi parte nei vari istituti sono stati il sindaco Giuseppe Di Mare e gli assessori alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato e alla Cultura Giuseppe Carrabino.
“Insieme agli studenti delle scuole di Augusta, abbiamo celebrato la “Giornata della Memoria”.
Una giornata- dichiara il capo dell’Amministrazione comunale che ci invita a riflettere sulle nostre responsabilità e sui comportamenti da assumere nella nostra vita.
Vivere una vita intensa ma sempre nel rispetto dell’altro è l’invito che ho fatto a tutti i ragazzi e le ragazze che ho incontrato. A loro ho consegnato una frase di José Saramago, scrittore, giornalista e drammaturgo insignito del Premio Nobel per la letteratura, che dice “Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”.
Nei quattro istituti comprensivi di Augusta: “Principe di Napoli”, “Orso Mario Corbino”, “Salvatore Todaro” e “Domenico Costa” al Liceo Megara e nel II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” si sono svolte attività per ricordare e commemorare le vittime dell’Olocausto.