Ha realizzato un ‘opera che è un connubio perfetto di tecnologia e arte, l’augustana Giorgia Gulino sul podio nel Concorso Internazionale di Danza “Premio Roma Danza 2020 – XVIII edizione”.
[/]
Giorgia Gulino, insegnante di danza e coreografa di Augusta, ha conquistato il podio nel Concorso Internazionale di Danza “Premio Roma Danza 2020 – XVIII edizione”, realizzato dall’Accademia nazionale di danza di Roma. Il Premio Roma Danza è il concorso internazionale, per danzatori e coreografi, che dal 2001 l’Accademia nazionale di danza ospita nella propria sede. Quest’anno il concorso si è svolto interamente online a causa della situazione emergenziale dovuta alla pandemia ed è stato esclusivamente dedicato alla sezione video danza, articolata nelle sue diverse forme di comunicazione: Dance Movie, SmARTphone Dance, Computer Dance Animation, Dance Documentary, Published Dance Movie.
Una giuria altamente qualificata e internazionale, composta da esperti e artisti interna quella che ha giudicato i lavori dei partecipanti al concorso. A farne parte sono stati: Germaine Acogny dal Senegal dell’Ecole des Sables, presidente, danzatore e coreografo conosciuto come uno degli iniziatori e dei rappresentanti più importanti della scena della danza africana moderna; Shaun Parker dall’Australia di Shaun Parker & Company; Leonetta Bentivoglio, storico e critico di danza; Jayachandran Palazhy dall’India dell’Attakkalari Centre for Movement Arts; Maurizia Settembri della Fabbrica Europa; Élie Yazbek, libanese dell’Institut d’études scéniques, audiovisuelles et cinématographiques; Morag Deyes dalla Scozia di Edinburgh dancebase National Centre for Dance. Il concorso, articolato in fase eliminatoria, semifinale e finale, si è svolto dall’8 luglio al 12 luglio e ha visto la partecipazione di circa 150 concorrenti da tutto il mondo.
[/]
Giorgia Gulino, si è classificata in finale fra i primi tre nella categoria “Computer Dance Animation” che prevede un video originale inedito di animazione digitale di danza realizzato con software e hardware per l’animazione. L’opera presentata da Giorgia Gulino si intitola Dreams. È stata realizzata principalmente mediante il software Life Forms ideato dal grande pioniere della danza contemporanea Merce Cunningham e Giorgia ha voluto rendergli omaggio creando una coreografia digitale contenente anche elementi della sua tecnica. Opera che è un connubio perfetto di tecnologia e arte, interamente ideata, creata e montata da Giorgia sulle note di Nuages e un ambiente virtuale che riprende opere famose di Mondrian.