Dalla strada al palco il ventiquattrenne augustano Gioele Tringali, polistrumentista, cantautore, cantante e compositore. è approdato sul palco di piazza Castello, lo scorso giovedì sera. (foto copertina Felice Cucinotta)
Ha allietato il pubblico accorso nel cuore dei giardini pubblici, in una calda sera di agosto, per applaudirlo, intonando brani celebri della musica italiana e le sue canzoni.
Ad Augusta dove il giovane è nato e cresciuto ha avuto il piacere di sfoggiare il suo talento nell’ambito del corposo cartellone “Augusta d’Estate” che si concluderà sabato 14 settembre.
“Dalla strada al palco” è il titolo del suo primo concerto nella propria città, ma non solo perché Gioele Tringali è un artista di strada
Si è approcciato al mondo della musica da batterista fin da bambino, seguendo le orme del padre, Jò Tringali.
Ha esordito con la cover band “Zona a Rischio” portando nei locali e nelle piazze siciliane un pò di sano pop-rock internazionale.
Nel 2019 ha avviato il progetto solista “One man band” con il quale reinterpreta da zero importanti brani della discografia italiana e internazionale curandone ogni aspetto produttivo (voce, strumenti e missaggio).
Da questa esperienza è venuto fuori il suo primo album in studio Luna Piena, disco composto da 5 tracce inedite e 4 cover.
Negli anni successivi ha iniziato la carriera da artista di strada nelle grandi piazze italiane, passando dal Duomo di Milano a Piazza Maggiore di Bologna.
Intanto c’è attesa per l’ultimo concerto che concluderà Augusta d’Estate, rassegna di musica, artigianato, cabaret, sport e tradizioni che, per la serata finale, promette un nome noto, fuori cartellone che ancora non è stato svelato.
Il programma è stato organizzato dal Comune di Augusta, assessorato alla Cultura, retto da Giuseppe Carrabino con contribuiti della Regione, dell’Autorità di sistema portuale di sponsor locali.
Per oggi è in programma la conclusione del premio internazionale di poesia “Il Federiciano”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai