La studentessa della V A del Liceo Megara, Giada La Gioia, si è aggiudicata il terzo posto al concorso nazionale di traduzione con commento stilistico e retorico.
Il 25 maggio in modalità on-line si è svolta la premiazione del “Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti” 2024, nell’aula magna del Liceo Muratori San Carlo di Modena, alla presenza del dirigente scolastico Giovanna Morini, dei docenti referenti del Certamen Rita Ferrari e Stefano Rozzi e degli illustri decani di Lingua e Letteratura Greca Renzo Tosi della Facoltà di Lettere dell’Ateneo di Bologna e del docente Ermanno Malaspina della Facoltà di Lettere dell’Ateneo di Torino.
L’alunna Giada La Gioia sostenuta e preparata dalla sua docente di Latino e Greco Gabriella Lombardo, ha partecipato il 14 marzo alla gara di traduzione con commento stilistico e retorico, interfacciandosi e cimentandosi con un testo di latino proveniente dall’opera di Seneca “Naturales Quaestiones”.
Davanti a tutti i Licei Classici d’Italia, collegati in modalità on-line con l’aula magna del medesimo istituto, su 173 studenti partecipanti al medesimo Certamen, Ermanno Malaspina, ordinario di Lingua e Letteratura Latina della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, ha proclamato Giada La Gioia, studentessa del Megara, del dirigente Renato Santoro, vincitrice, assegnandole il 3° posto con rispettivo premio in denaro ed elogiandola con le seguenti parole che corredano l’attestato di vincita: “La prova si distingue per la piena aderenza della traduzione al testo latino, dovuta a una chiara comprensione del pensiero scientifico dell’autore.
La trasposizione in lingua italiana evidenzia anche ottime scelte lessicali. Corretto il commento ai quesiti letterari”.
I risultati così ottenuti collocano il Liceo Classico “Megara” ai primi posti a livello sia nazionale sia regionale, sono stati accolti dall’intera comunità scolastica che cita Seneca (De Beneficiis): “La fortuna non esiste; esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione”.