Tra le storiche botteghe e negozi che hanno segnato la vita della città di Augusta, vi è la figura di Francesco Castorina.
Il suo nome, legato a “Foto Pentaprisma”, prima in via P. Umberto, poi in via Megara, è diventato sinonimo di passione per la fotografia, cortesia e attenzione verso gli altri.
Francesco era più di un semplice fotografo; era un punto di riferimento per i fotoamatori locali, un luogo dove si portavano i rullini da sviluppare e dove si chiacchierava di arte fotografica.
Con la sua inseparabile Vespa, la macchina fotografica al collo e il sorriso sempre pronto, ha rappresentato una figura indimenticabile. Le sue mostre fotografiche, organizzate con dedizione, hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura visiva di Augusta.
Oggi, in un’era dove tutti scattano foto con i propri smartphone, il destino della fotografia sembra essere cambiato radicalmente. Se un tempo la pellicola veniva sviluppata con cura, oggi molte immagini rimangono solo all’interno di un computer o di un dispositivo mobile, a rischio di andare perse o dimenticate nel tempo. L’arte di “congelare” il ricordo su carta sembra ormai un lusso del passato, e con essa la certezza di poter preservare per sempre momenti speciali, al di là della tecnologia effimera.
La sua eredità vive nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e nella storia della fotografia della città.
In un mondo che cambia velocemente, il suo messaggio resta forte: i ricordi, per essere davvero immortali, devono essere custoditi con cura.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.