Erano le 16 di oggi quando il mare del golfo di Brucoli si è improvvisamente agitato a causa di una tromba d’aria che ha provocato forti venti, che hanno trascinato una imbarcazione contro gli scogli del borgo di Brucoli.
L’imbarcazione a vela, della lunghezza di 12 metri, si trovava ancorata all’interno del golfo quando, per il forte vento, l’ancora ha perso la presa sul fondale, ‘arando’ come si dice in gergo e finendo per arenarsi sugli scogli proprio davanti al belvedere del borgo marinaro.
A bordo dell’imbarcazione, della Lega navale di Catania, erano quattro persone, tre donne e un uomo, che non hanno riportato problemi e sono scesa a terra illese.
Sul posto sono attesi gli agenti della Guardia Costiera per i rilievi e la valutazione delle cause dell’incidente.
Il forte vento ha danneggiato anche il palco montato davanti al Castello di Brucoli, per gli spettacoli estivi.
L’incidente è avvenuto a poche ore dalle tragedia di Bagheria dove, nella notte, è affondata una imbarcazione di 56 metri con a bordo 22 persone, delle quali una è morta e sei risultano disperse.
Il veliero è di proprietà del noto imprenditore informatico inglese Mike Lynch, considerato il Bill Gates britannico, che risulta tra i dispersi.
In salvo invece la moglie.
Si tratta dell’ennesimo episodio in mare, negli ultimi mesi, causato della violenza di improvvisi eventi atmosferici che pregiudicano la sicurezza in mare.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.