La Fondazione Luigi Einaudi ha ora una sede della provincia di Siracusa nella “Fondazione Luigi Einaudi” che si trova ad Augusta, intitolata all’avvocato siracusano Paolo Ezechia Reale, di recente scomparso.
E’ ubicata in via Principe Umberto al civico 210.
E’ stata inaugurata oggi alla presenza della moglie, dei figli, del padre e del fratello del legale venuto a mancare nei mesi scorsi, di amici e colleghi, del sindaco Giuseppe di Mare, del presidente Giuseppe Benedetto e del senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea di palazzo Madama.
E’ stata scoperta la targa posta accanto al portone del palazzo dove si trova all’ingresso l’immobile in cui si trova la sede.
Poi all’interno dei locali è stata ricordata la figura dell’avvocato Reale ed espressa l’intenzione di dare continuità al lavoro scientifico da egli portato avanti prima della sua morte.
Promotori dell’apertura della sede in città sono stati Giuseppe Tringali (già presidente dell’ordine dei chimici) e Dario Valmori (avvocato) entrambi componenti del comitato scientifico della fondazione.
“La maniera migliore per ricordare Paolo è fare tutti in modo che quello che lui ha rappresentato possa continuare con la famiglia, con gli amici, con coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Abbiamo ritenuto doveroso intitolare la sede inaugurala oggi in occasione di un evento triste e inaspettato e che ci permette di dire che la sua opera continua.
Credo che a Paolo farebbe piacere” ha affermato Giuseppe Benedetto.
“Per l’avvocato Paolo Reale il diritto era conoscenza, che si fonde con un’attualità incredibilmente presente e anche difficile di quello che muove la tragedia che stiamo vivendo, dall’Ucraina a Gaza, al Medio oriente, e ad altre parti del mondo.
Tutte tragedie mosse dalla falsità, dalla disinformazione, dalla negazione della libertà e della negazione dell’ essere umani.
E’ questa la cosa che deve aiutarci a seguire la strada che Paolo ha tracciato, a partire dalla Corte penale internazionale per poi proseguire con l’infinità di negoziati alle Nazioni unite, alla conferenza di Kampala” ha detto il senatore Terzi.
“il contributo che daremo in qualità di componenti della fondazione – ha dichiarato Tringali – è quello del confronto delle idee all’interno di questa struttura, perché per esercitare il diritto alla conoscenza serve anche un luogo dove questo diritto possa essere esercitato”.
“Con Giuseppe Tringali da appassionati del pensiero liberale, non abbiamo soltanto condiviso l’amicizia di Paolo, ma anche il contenuto del suo lavoro dal punto di vista scientifico” ha detto Valmori.
Infine è intervenuto il sindaco Di Mare dicendosi orgoglioso di ospitare ad Augusta la sede.
Nel pomeriggio di oggi continua all’Università di Catania la giornata dedicata all’avvocato Paolo Ezechia Reale dove viene approfondito il principio della conoscenza.
GUARDA IL VIDEO