La mostra “Armonie di Bellezze” che con fiori, frutta e paesaggi espone i dipinti di Claudio Paciello, è in corso nei locali del Municipio.
L’esposizione si svolge nell’ambito dei festeggiamenti di San Giuseppe a spiga e dell’evento “Augusta in fiore” promosso dall’assessorato Cultura, Sport, Tradizioni e Promozione del Territorio, in collaborazione con la confraternita di San Giuseppe, comitato commercianti centro storico e le associazioni della città.
Paciello è un artista di origini napoletane ma da decenni trapiantato in Augusta.
“Con piacere abbiamo accolto l’invito di ospitare l’artista nei locali del palazzo di città – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Carrabino – un artista che ha sviluppato fin da giovane un’innata passione per l’arte.
Un incontro fortuito all’età di 18 anni segna il suo destino: incuriosito da un luccichio in un’aiuola, trova una tavolozza con dei pennelli abbandonati.
Da quel momento, la sua scintilla creativa si accende e il pennello diventa il suo inseparabile compagno di viaggio.
Le sue opere, raffiguranti paesaggi e nature morte olio su tela, si distinguono per uno stile classico ed elegante e cornici impreziosite.
Ispirato dai maestri del passato, reinterpreta la tradizione con una sensibilità moderna, creando opere di grande raffinatezza”.
L’aria mediterranea, che pervade i suoi paesaggi, evoca atmosfere serene e nostalgich . Le nature morte, composte con maestria e attenzione ai dettagli, raccontano storie silenziose di vita quotidiana.
Le sue pennellate delicate e i colori armoniosi catturano l’essenza della natura e degli oggetti, trasmettendo all’osservatore un senso di armonia e pace.
La bellezza senza tempo delle sue opere le rende adatte ad arricchire qualsiasi ambiente, donandogli un tocco di classe e raffinatezza.
Pittore di talento e uomo appassionato, vive la sua arte con dedizione e trasporto. La sua profonda sensibilità e il suo amore per la bellezza si traducono in opere capaci di toccare l’anima di chi le ammira.
I suoi quadri, infatti, piacciono a tutti: dagli esperti d’arte ai semplici appassionati.
Trasmettono emozioni universali, come la gioia di vivere, la serenità e la nostalgia, che risuonano nel cuore di chiunque li contempli.
La sua arte è un invito a riscoprire la bellezza del quotidiano e a immergersi in un mondo di armonia e pace.
Un’esperienza sensoriale che arricchisce l’anima e dona nuova luce alla vita.
La mostra si concluderà stasera, che sarà anche il momento clou dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a spiga, con la processione del simulacro del patriarca.