La Società Augustana di Storia Patria, presieduta da Salvatore Romano, ha invitato varie realtà associative a partecipare al “Festival della Storia Patria e non solo”.
Un festival che si terrà per due eventi all’auditorium di Palazzo San Biagio, per altre due conferenze nel salone di rappresentanza del Circolo Unione e per i restanti appuntamenti nella sede dell’associazione filantropica liberale “Umberto I” la Società Filantropica, rispettivamente messi a disposizione dal sindaco Giuseppe Di Mare e dell’assessore alla Cultura Pino Carrabino, dal presidente Alfredo Beneventano e dal presidente Mimmo Di Franco.
“Con grande soddisfazione – sostiene Carmela Mendola, socia fondatrice e segretaria del sodalizio – siamo riusciti a creare una sinergia con le altre associazioni operanti nel territorio, con il Circolo Unione e la Società Filantropica dimostrando che si può creare una rete in cui ognuno ha il suo spazio e tutti si spendono per la propria città”.
Le attività, una a settimana, alle 18:30, escluso la Novena che inizierà alle 19:30, cominceranno con la serata inaugurale di sabato 26 ottobre, Giornata nazionale del Folklore e delle tradizioni.
Lo spettacolo, dal titolo Sculicenzia, sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Si terrà a palazzo San Biagio e vedrà in scena l’attore Gianni Sineri, con l’allestimento e la scenografia di Rosanna Scarcella.
Si proseguirà mercoledì 30 ottobre, nel salone del Circolo Filantropico, con la presentazione del libro “Carlotta Una ragazza d’altri tempi”, scritto da Carmela Mendola, e presentato da Michela Italia.
Mercoledì 6 novembre sarà la volta di due relatori: Antonello Forestiere che tratterà “L’impiego operativo degli animali sul fronte della Grande Guerra” e il presidente del Centro studi storico militare di Augusta, Piero Monticchio, che tratterà “Aspetti sconosciuti della Grande Guerra: Uomini e Donne di Sicilia”.
Giovedì 14 novembre il Circolo Unione ospiterà la presidente Inner Wheel Alessandra Teresa Traversa, che parlerà di Epicarmo: commediografo, intellettuale e sapiente tra Megara Iblea e Siracusa.
Al Circolo Filantropico, venerdì 22 novembre, Cesare Failla parlerà di: “1099-1291 Il regno di Gerusalemme e la nascita degli Ordini Religioso-Militari”.
Venerdì 29 novembre, a Palazzo San Biagio, Giuseppe Cassisi intratterrà il pubblico presente su “Il santuario di Maria SS. Mater Adonai”.
Al Circolo filantropico, sabato 7 dicembre, Jessica Di Venuta, presidente di Italia Nostra sezione di Augusta, parlerà di “Sostenibilità nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale”.
Martedì 10 dicembre, al Circolo Filantropico, Salvatore Cannavà, presidente Unitrè, parlerà di “Associazionismo culturale: funzione emica, etica ed estetica”.
Si chiuderanno le attività dell’anno 2024 nella chiesa di Cristo Re, domenica 15 dicembre.
Quel giorno, come ogni anno, per volere della Sasp, sarà riproposta la Novena ‘Ustanisa, con l’attrice e regista Anna Passanisi, coadiuvata nel canto da Cettina Messina e nella recitazione da alcune allieve del Laboratorio teatrale Shloq.
L’accompagnamento musicale sarà a cura di Rosy Messina al violoncello e di Beatrice Di Mare al violino, ripristinando l’antica tradizione augustana.
Si riprenderanno le conferenze venerdì 10 gennaio 2025, al Circolo Filantropico, con la conferenza del presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli-Sicilia, Giuseppe Brunetti Baldi, che parlerà di “Augusta: una costellazione di fortezze”.
Giovedì 16 gennaio, al Circolo Unione, Raffaele Migneco Omodei, socio benemerito della Sasp, tratterà “Il filo tenue che lega Augusta alle imprese polari”.
Al Circolo Filantropico, venerdì 24 gennaio, Giuseppe Cacciaguerra, socio onorario Sasp e referente dell’ISPC-CNR, parlerà di un tema interessante: “Da Lamis a Federico II. Nuove ricerche e prospettive per l’archeologia del territorio megarese”.
Venerdì 31 gennaio Mariada Pansera, presidente Archeoclub d’Italia APS e la vicepres. Ornella Spina discuteranno “L’adorazione dei pastori nei dipinti delle chiese di Augusta”.
“Sono entusiasta della grande adesione a questo evento e sono certo che la collaborazione con le varie associazioni di volontariato continuerà, accogliendo tutti coloro che hanno voglia di partecipare ai prossimi eventi in previsione nella città di Augusta”, afferma Salvatore Romano, presidente della Società augustana di Storia patria.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.